Acli Roma e Isola Solidale insieme per corso arbitri aperto a 5 detenuti

Più informazioni su

Roma – Prende il via il prossimo 22 novembre 2019, alle ore 15,30 il 1 corso per arbitri di calcio U.S. ACLI 2019/20 che grazie al progetto “Lo sport generAttore di comunita’” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali verra’ aperto anche a 5 detenuti ospiti dell’Isola Solidale. L’Isola Solidale e’ una struttura che grazie alle leggi 266/91, 460/97 e 328/2000 ospita persone che hanno commesso reati per i quali sono state condannate, che si trovano agli arresti domiciliari, in permesso premio o che, giunte a fine pena, si ritrovano prive di riferimenti familiari e in stato di difficolta’ economica. Il programma del corso per i detenuti, tenuto da responsabile della formazione arbitrale calcio e calcio a 5 dell’ US Acli Roma, Francesco Paone prevede 13 lezioni al termine delle quali si terranno gli esami orali e scritti. Alla fine del corso, coloro i quali risulteranno idonei alle prove d’esame, effettueranno delle prove pratiche che consisteranno nella direzione di gare di Calcio a 5, Calcio a 8 e Calcio a 11.

“Lo sport generAttore di comunita’” e’ realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, annualita’ 2018, a valere sul fondo per il finanziamento di progetti e attivita’ di interesse generale del terzo settore di cui all’art 72 del decreto legislativo n.117/2017. Il progetto, che vede come capofila il Centro Nazionale Sportivo Libertas e come partner l’US Acli, ha l’obiettivo di strutturare e modellizzare interventi efficaci e duraturi favorendo, attraverso lo sport, il miglioramento delle condizioni di vita dei soggetti in esecuzione di pena e il loro reinserimento sociale e lavorativo. Inoltre, questa iniziativa si pone in continuita’ con gli interventi avviati in collaborazione con gli istituti penitenziari anche a seguito del protocollo firmato dall’US Acli con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (ottobre 2016), per sviluppare programmi motori, sportivi e formativi utili al periodo detentivo, al percorso rieducativo e al reinserimento sociale.

“Da anni lavoriamo insieme all’Isola Solidale- spiega Luca Serangeli, presidente dell’Unione Sportiva delle ACLI- a partire dal torneo delle parrocchie San Giovanni Paolo II e questo corso per arbitri e’ un ulteriore passo in avanti nel progetto che ci vede impegnati nelle attivita’ di recupero e di reinserimento delle persone detenute”. “Grazie all’Us Acli di Roma- racconta Alessandro Pinna, presidente dell’Isola Solidale- siamo riusciti attraverso lo sport ad abbattere ogni barriera legata al pregiudizio offrendo ai nostri ospiti la possibilita’ di iniziare un nuovo percorso riabilitativo partendo da fatti concreti come i tornei di calcio ed ora il corso per arbitri”.

Più informazioni su