Aggressione fascista aOstia Federazionedella Sinistra: “Adesso basta, è ora della risposta politica”

Più informazioni su

    “Questa notte un gruppo di fascisti diCasapound armati di spranghe e bastoni ha aggredito studenti, militanti delcollettivo l’Officina, di Rifondazione Comunista e del Teatro del Lido mentreaffiggevano manifesti di convocazione delle manifestazioni di questa sera e didomani per i due anni dalla riapertura del Teatro del Lido e per un’alternativaper Ostia”. Lo rendono noto il capogruppo e il consigliere della Federazionedella Sinistra alla regione Lazio, Ivano Peduzzi e Fabio Nobile e il segretarioromano del Prc Fabio Alberti.

    “Leconseguenze sono gravi: tre ragazzi sono stati refertati all’ospedale Grassi diOstia con braccia fratturate e ferite alla testa, mentre numerosi altrihanno riportato contusioni e lesioni varie. Da questa notte 17 degli aggrediti,tra cui numerosi militati di Rifondazione Comunista e un minorenne, sonotrattenuti nel commissariato di Ostia con l’accusa di rissa aggravata.

    Siamostanchi di dover registrare aggressioni fasciste nella città di Roma e, in particolare, nel XIII Municipio, sede da troppo tempo di attacchi edintimidazioni ad opera dell’estrema destra romana.

    E’ oradi dire basta e di farlo veramente.

    E’ orache le forze democratiche e antifasciste facciano sentire con forza la propriavoce isolando le organizzazioni fasciste e chi le tollera e chiedendonela messa fuorilegge. E’ ora che magistratura e polizia impediscano l’attivitàdei gruppi neofascisti. Devono essere chiuse le sedi e denunciate le attivitàalla magistratura, devono essere rifiutate nelle prossime elezioni comunali diRoma liste dal chiaro stampo neofascista.

    Ciaspettiamo le dimissioni immediate del presidente del XIIIMunicipio, Giacomo Vizzani – ribadiscono Peduzzi, Nobile e Alberti -che non perde occasioni per offrire coperture all’estrema destra del litorale.Ci aspettiamo la revoca di ogni contributo o concessione a da parte del Comunedi Roma a gruppi riconducibili al neofascismo.
    Come Federazione della Sinistra abbiamo già sollecitato la questura per fareaccertamenti che mettano in luce l’evidente dinamica dei fatti, che dimostracome non sia stata una rissa ma una vera e propria aggressione.

    Esprimiamola nostra totale solidarietà agli aggrediti rinnovando l’impegno per la pienariuscita delle manifestazioni del fine settimana, perché oggi più che mai c’èbisogno di un’altra Ostia e di un’altra Roma. Una Roma città aperta che ripudiail fascismo, una città bene comune che è già in campo”.

    Più informazioni su