Agostini: tremila unità in meno per il corpo dei vigili

Più informazioni su

    Roma – Agostini: servirebbero 8.400 vigili per presidiare le strade di Roma

    Riccardo Agostini

    Riccardo Agostini

    Roma – Ecco quanto detto all’interno di una nota dal consigliere regionale uscente e candidato di Liberi e Uguali, Riccardo Agostini: “Un altro dei paradossi della città di Roma è la gestione del controllo del territorio e delle strade e dunque la Polizia locale. La pianta organica del Comune prevederebbe circa 8.400 vigili per presidiare le strade di una città che ha un’estensione territoriale notevole e già questo dato sarebbe da aggiornare (Milano, che ha un territorio equivalente al Municipio XII ha più di 3mila agenti)”.

    Roma –  Agostini: corpo dei vigili sotto di 3mila unità

    “Oggi il corpo è sotto organico di circa 3mila unità e il numero degli agenti è destinato a scendere ancora con i numerosi pensionamenti previsti per le prossime settimane -prosegue la nota-. Eppure ci sarebbe una graduatoria dalla quale attingere per assumere nuovi istruttori di Polizia locale, scaturita da un concorso dai tempi biblici con 18mila candidati. Indetto nel 2010, sono stati necessari 7 anni per svolgere le prove e arrivare a stilare un elenco di merito”.

    Roma – Agostini: retribuzioni diminuite del 15% e aumentano le richieste di servizi straordinari agli agenti

    “Alla fine del 2017 è stata stilata una graduatoria di 1.240 idonei, dei quali solo 350 sono nella fase preliminare all’assunzione, che comunque avverrà tra qualche mese -prosegue Agostini-. Intanto agli agenti in servizio vengono chiesti sempre più servizi straordinari, mentre si tagliano del 15% le retribuzioni. Chiediamo dunque che vengano assunti tutti gli idonei della graduatoria in tempi brevi, per sopperire almeno in parte alla carenza di organico e che si indica un nuovo concorso.”

    Più informazioni su