Aipd e AS Roma insieme in campagna ‘One Goal’ per inclusione

Roma – Andrea Moricone. Fabrizio Menichelli. Martina Mencuccini e Giordana Cavalieri: sono loro i “cronisti per un giorno”, scelti da Aipd e AS Roma per commentare il miglior goal giallorosso del mese di dicembre. I tifosi hanno scelto la rete di Calafiori in Europa League contro lo Young Boys.

Il goal e’ stato poi raccontato dai giovani tifosi di Aipd e da alcuni tifosi romanisti d’eccezione, come Claudia Gerini e Carlo Verdone. Il video, divertente quanto emozionante, sara’ lanciato il 27 gennaio sul sito e sui social dell’AS Roma e di Aipd, per inaugurare la campagna internazionale di raccolta fondi a favore dell’associazione.

“La pandemia non ha solo sconvolto le nostre vite, ma ha anche spento i riflettori sulle necessita’ di tanti ragazzi con sindrome di Down- spiega Francesco Calvo, COO di AS Roma- Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una campagna a supporto dell’Associazione Italiana Persone Down e dell’European Down Syndrome Association. Come Club cerchiamo da sempre di attivarci per supportare le realta’ in difficolta’, non solo in modo diretto ma offrendoci, come in questo caso, anche come piattaforma in grado di attirare attenzioni positive”.

La campagna durera’ fino alla fine del campionato e ai primi quattro commentatori ne seguiranno altri, in Italia e all’estero, che si alterneranno ogni mese nel commento al goal piu’ bello votato dai tifosi. L’obiettivo della campagna e’ sostenere questi ragazzi, affinche’ possano “fare goal” nella difficile partita della vita.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’idea dell’AS Roma di progettare una campagna a sostegno dei tanti ragazzi e giovani con SD che in questi mesi sono rimasti chiusi spesso in casa, ma che hanno voglia di dimostrare che possono diventare grandi e conquistare il loro posto nella società”, commenta Anna Contardi, coordinatrice nazionale di Aipd.

“Imparare a prendere l’autobus da soli, trovare un lavoro part time di cameriere sono solo alcuni dei goal che molti ragazzi con SD hanno segnato in questi anni grazie ai progetti di Aipd e vogliamo che un numero sempre piu’ alto di loro abbia domani questa possibilita’. Contiamo sul generoso cuore giallorosso!”.

Dalla pagina dell’iniziativa si potra’ effettuare una donazione all’associazione per sostenere i progetti di autonomia e lavoro. E le aziende che vorranno rendersi disponibili potranno contattare Aipd e, tramite di questa, le altre organizzazioni per offrire un lavoro ai ragazzi con SD.