Al via intesa per servizio tutela salute dei minori

Più informazioni su

Roma – Roma Capitale e l’Istituto di Medicina Solidale hanno firmato un protocollo d’intesa per sostenere il nuovo servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni sotto al colonnato di San Pietro. E’ quanto si legge in una nota del comune di Roma.

Il servizio, sviluppato in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, e’ ospitato presso l’ambulatorio “Madre della Misericordia”, sotto al colonnato di San Pietro, attivo il giovedi’ dalle ore 14 alle ore 17, ed e’ possibile contattarlo al numero fisso 06.58365084.

L’obiettivo e’ potenziare il sostegno alle persone di minore eta’ che sono in situazioni di disagio sociale o vulnerabilita’, prevedendo azioni mirate alla salvaguardia dello sviluppo psico-evolutivo di ciascuno.

Il servizio prevede la presenza presso l’ambulatorio di una e’quipe specializzata composta da pediatri, neuropsichiatri, psicologi dell’eta’ evolutiva, fisioterapisti, educatori e mediatori sociali, sostenuti dalla Elemosineria Apostolica e dall’Istituto di Medicina Solidale, in grado di rilevare i bisogni dei fanciulli ed adolescenti ed attivare azioni di supporto mirate e multidisciplinari, a livello centrale e territoriale, sotto il coordinamento del Dipartimento Politiche Sociali di Roma Capitale.

Inoltre sara’ portato avanti, parallelamente all’attivita’, uno studio degli impatti psicologici e neuropsichiatrici che l’esposizione a situazioni di disagio sociale o vulnerabilita’ genera nello sviluppo psicofisico di infanti e adolescenti, al fine di implementare buone prassi nei servizi offerti e nella programmazione degli interventi sul territorio cittadino.

“Rafforzare la collaborazione con le associazioni e gli enti che agiscono sul nostro territorio per il bene comune e’ un impegno fondamentale che portiamo avanti come Amministrazione. Grazie a questo protocollo, uniamo le forze per la tutela della salute dei bambini e dei giovani minorenni, andando a consolidare buone pratiche da diffondere e da valorizzare nei servizi”, dichiara la sindaca di Roma Virginia Raggi. Si amplia cosi’ la collaborazione tra Roma Capitale e Istituto di Medicina Solidale, dopo la firma gia’ avvenuta del protocollo d’intesa che coinvolge anche IFO – Regina Elena e San Gallicano per la tutela della salute delle persone senza dimora e in condizioni di estrema fragilita’.

“Fare rete, valorizzando le risorse e le peculiarita’ di ciascuno, e’ l’arma vincente per sostenere chi si trova in condizioni di fragilita’, lo e’ sempre stata e lo e’ ancora di piu’ oggi che affrontiamo le conseguenze dell’emergenza sanitaria da Covid-19.”

“Per questo come Amministrazione abbiamo sviluppato una serie protocolli, su diversi fronti, rafforzando cosi’ i progetti con enti e associazioni pronti a collaborare nell’ottica comune di migliorare i servizi ai cittadini e di svilupparne anche di nuovi e innovativi per accogliere le difficolta’ emergenti in questa fase. Con l’accordo per rafforzare il servizio a tutela della salute dei minorenni sotto al colonnato di San Pietro, aggiungiamo un altro importante tassello a questo percorso”, dichiara l’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale di Roma Capitale Veronica Mammi’.

Attraverso questo nuovo servizio si rafforza inoltre l’impegno gia’ portato avanti dall’Istituto di Medicina Solidale, in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica e l’associazione Dorean Dote, presso il centro diurno polivalente per la tutela e la cura dell’infanzia vulnerabile “Fonte di Ismaele”, realizzato nel 2019 presso l’Istituto San Giovanni Bosco e che ad oggi ha gia’ preso in carico 40 bambini e dove e’ attivo il servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni il mercoledi’, giovedi’ e venerdi’ dalle ore 9 alle ore 17.

“L’Ambulatorio Madre della Misericordia e’ ormai un luogo di speranza e di accoglienza voluto da Papa Francesco ed e’ dedicato ai piu’ fragili, agli ultimi, a quelli che non hanno voce. Con l’apertura di questo nuovo servizio cerchiamo di dare una risposta professionale e di cuore al dramma dell’infanzia in difficolta’ e marginalizzata.”

“Da noi vogliamo che il bambino riacquisti il ruolo di persona con i suoi diritti e desideri. Una societa’ che si voglia dire moderna, sviluppata e democratica non puo’ ignorare il grido di tanti bambini che soffrono anche nella nostra citta’. Per questo ringrazio il Papa per averci sostenuto attraverso i cardinali Krajewski e Lojudice in questa nuova missione nel cuore di Roma”, spiega la coordinatrice dell’Istituto di Medicina Solidale Lucia Ercoli.

Più informazioni su