Al via sul portale consultazione pubblica per progettazione Poli Civici

Più informazioni su

Roma – È online fino all’8 aprile, nella sezione ‘Partecipa’ del sito istituzionale di Roma Capitale, il questionario per contribuire a progettare i servizi dei nuovi Poli Civici. Cittadine e cittadini di tutte le età, chi vive quotidianamente i quartieri, le associazioni, i comitati territoriali, potranno dare i propri contributi, suggerimenti, spunti di riflessione su come progettare il potenziamento della rete bibliotecaria esistente e la creazione di nuovi Poli Civici.

Su proposta dell’Assessore alla Cultura, Miguel Gotor, infatti, la Giunta comunale sta presentando un progetto PNRR da complessivi 50 milioni di euro di investimenti per la riqualificazione strutturale, energetica e digitale di 21 biblioteche esistenti e la creazione di 9 nuove strutture, centri culturali polivalenti e innovativi che saranno aperti con orari estesi e dotati di spazi liberi di incontro e sperimentazione.

“Rilanciare la partecipazione dei cittadini e dei corpi intermedi alle scelte dell’amministrazione è uno degli obiettivi prioritari del Sindaco Gualtieri e della maggioranza tutta. In questo caso si chiede di esprimere le proprie priorità circa la progettazione di nuovi Poli Civici, culturali e di innovazione e il potenziamento dell’offerta culturale realizzata attraverso il sistema bibliotecario” commenta Andrea Catarci, assessore a Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti di Roma Capitale.

“Il sondaggio sui nuovi Poli civici rilancia una modalità di governo aperto e di rinnovamento dei sistemi decisionali che Roma Capitale intende attuare per dare nuova linfa al rapporto con associazionismo, comitati di quartiere, realtà territoriali di diversa natura, singoli cittadini, dando all’amministrazione l’opportunità di guardare la città con gli occhi di chi la vive” conclude.

Il questionario, che sarà disponibile fino all’ 8 aprile 2022, è anonimo ed accessibile a chiunque, attraverso il seguente link: https://www.comune.Roma.it/web/it/notizia.page?contentId=NWS897942 oppure selezionabile dalla sezione PARTECIPA del sito istituzionale di Roma Capitale, alla voce Sondaggi e Questionari. (Agenzia Dire)

Più informazioni su