Alessandri: rinnovamento flotta treni Lazio prosegue

Roma – Continua il processo di rinnovamento totale della flotta regionale del Lazio. Con i tre nuovi Rock arrivati nelle ultime settimane, in linea con il Contratto di Servizio sottoscritto tra Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e Regione Lazio, salgono a sette i nuovi treni in circolazione nella regione.

Una flotta che si arricchira’ di altri 58 treni Rock, 4 treni 200km/h e 3 treni bimodali che porteranno l’eta’ media dei convogli a 6 anni rinnovando completamente il parco mezzi del Lazio, a testimonianza dei massicci investimenti operati da Trenitalia nel trasporto regionale.

I nuovi convogli Rock, progettati con tecnologie di ultima generazione, ecosostenibili e spaziosi, permettono di ridurre i consumi del 30% rispetto ai treni precedenti e sono composti per il 97% di materiale riciclabile.

Dotati di doppio piano, i nuovi treni possono ospitare fino a 1.400 persone, con oltre 700 sedute nella composizione piu’ lunga, e al loro interno e’ possibile trasportare fino a 18 biciclette.

Inoltre, partita anche nel Lazio l’iniziativa “Snack on board” con la presenza di distributori automatici su alcuni convogli, grazie ai quali sara’ possibile acquistare bevande e snack anche sui treni regionali. ”

Procede spedita la consegna dei nuovi treni previsti dal Contratto di Servizio con Trenitalia. I treni Rock- dichiara l’assessore alla Mobilita’ Mauro Alessandri- sono orientati al confort e alle esigenze del cliente, rispondendo inoltre alle sfide del momento storico in cui ci troviamo: accessibilita’ e sostenibilita’ ambientale”.