Alfonsi-Baglio: Raggi deve dare sostegno a nidi in convenzione

Roma – “La settimana scorsa, dopo aver ricevuto una richiesta da parte dell’Associazione Onda Gialla, abbiamo effettuato un accesso agli atti al Campidoglio per capire quali atti avesse messo in campo per rispettare il decreto legge 16 del 2018 che dispone che gli enti locali provvedano al pagamento ai gestori privati dei servizi educativi e scolastici sulla base delle somme iscritte a bilancio. A oggi pero’ nessuna risposta e’ arrivata da parte della sindaca”. Cosi’ si legge in un comunicato a firma di Valeria Baglio, consigliera capitolina, e Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio Roma I Centro.

“In dato odierna- precisa la presidente del Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi- ci e’ arrivata, per conoscenza, una sollecitazione che l’associazione Onda Gialla ha inviato alla Sindaca per denunciare il fatto che nessuna risposta sia arrivata dal Campidoglio dopo le loro richieste. La sospensione delle rette per i migliaia di famiglie romane per servizi che non ricevono e’ sacrosanta e dovra’ valere per tutte le strutture scolastiche, comunali o in concessione, sia private, per non creare disparita’ di trattamento tra cittadini, ma questo apre un problema per quelle strutture in convenzione che hanno organizzato i loro servizi tenendo conto di una cifra che comprendeva sia la quota degli utenti che dell’integrazione prevista del Campidoglio”.

“Proprio per capire come gestire questa emergenza che rischia di colpire diverse strutture scolastiche che svolgono un ruolo fondamentale per la nostra citta’- aggiunge Valeria Baglio consigliera comunale Pd- venerdi’ ho presentato un accesso agli atti su cui speriamo di ricevere al piu’ presto una risposta. Invitiamo la sindaca a farsi carico immediatamente delle quote non introitate dai gestori, quantomeno per i posti in convenzione, utilizzando le risorse finanziarie straordinarie previste dal decreto Cura Italia”.