Alfonsi: ex Tmb Salario sarà polo romano economia circolare

Roma – Questa mattina l’assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale, Sabrina Alfonsi, ha effettuato un sopralluogo presso la struttura Ama di via Salaria insieme al presidente della IV Commissione capitolina Ambiente, Gianmarco Palmieri, al presidente del Municipio III, Paolo Emilio Marchionne e al dg pro tempore di Ama, Maurizio Pucci.

Scopo della visita valutare le azioni da intraprendere in vista della bonifica – molto attesa dalla cittadinanza – e delle ipotesi di utilizzo futuro dell’area a ridosso del Tevere che attualmente ospita alcuni servizi Ama e l’impianto Tmb, reso inutilizzabile da un incendio nel 2018.

“Stiamo cominciando a ragionare tutti insieme sul percorso che ci dovrà condurre, entro il mandato del sindaco, a realizzare il grande progetto di bonifica e riqualificazione di questo sito, che per anni ha rappresentato un problema e che ora vogliamo diventi una magnifica opportunità per questo territorio e per l’intera città”, dichiara Alfonsi.

“L’ipotesi che stiamo condividendo è quella di procedere, grazie ai finanziamenti della Regione Lazio e alle risorse del Pnrr, alla bonifica integrale dell’area, inclusa la demolizione dell’impianto Tmb.”

“In parallelo – avvalendoci della collaborazione delle Università – avvieremo la progettazione di un grande polo cittadino per attività destinate all’economia circolare, per il riuso e il riciclo dei materiali, e un un parco pubblico.”

“Una parte dell’area- spiega l’assessore- continuerà a ospitare le attività del Centro di Servizio Ama, come la sede zonale, il rimessaggio e l’officina dei mezzi, un’isola ecologica a servizio del quartiere. Una idea molto ambiziosa, che vogliamo rappresenti la punta avanzata del progetto di economia circolare che vogliamo attuare per rendere Roma una città più sostenibile”.

“La bonifica e il risanamento dell’impianto di via Salaria e la sua trasformazione in un moderno hub cittadino dell’economia circolare rappresentano un obiettivo fondamentale per quest’amministrazione”, aggiunge Palmieri.

“In poche settimane, grazie alla collaborazione con tutti i livelli istituzionali, sono state gettate le basi affinché ciò avvenga presto e con il protagonismo di tanti soggetti sociali. Crediamo che il modello di gestione dei rifiuti di Roma passi anche per il superamento dei grandi impianti con un forte impatto sui territori circostanti”.

“Il sopralluogo di oggi, resosi possibile grazie all’assessore Alfonsi- commenta Marchionne- è un primo prezioso passo per poter restituire ai cittadini un quadro sulla situazione dei luoghi dell’ex impianto.”

“Da qui ripartiremo per un percorso comune con territorio, Campidoglio e Regione per rafforzare i servizi ai quartieri circostanti e restituire salubrità e una migliore qualità della vita.”

“Riconvocheremo presto l’Osservatorio municipale sui Rifiuti, perché sarà uno strumento prezioso da qui in avanti per la riqualificazione dell’area, che dovrà diventare una risorsa per il territorio e un modello per la città”, conclude il minisindaco. (Agenzia Dire)