Alfonsi: Metro C, pronti a dedicare stazione a Marincola

Roma – “Come Municipio I, siamo pronti a presentare una richiesta ufficiale insieme alle realta’ proponenti la nuova fermata romana della metro C Amba Aradam – Ipponio a Giorgio Marincola e di realizzare una targa su Viale dell’Amba Aradam. E sono condivido anche la proposta di modificare quel nome in Viale delle Vittime della battaglia dell’Amba Aradam”. Lo ha dichiarato Sabrina Alfonsi, presidente del Municipio I, in merito alla proposta di intitolare la fermata della metropolitana al partigiano italo-somalo che a 22 anni perse la vita per la liberazione dell’Italia dai nazifascisti.

L’idea, che prevede anche la creazione di un piccolo museo sul colonialismo, e’ venuta al giornalista de ‘L’Espresso’ Massimiliano Coccia, ed e’ stata rilanciata dall’associazione Neri Italiani Black Italians e dal movimento Black Lives Matter – Roma, che questo pomeriggio hanno organizzato un webinar a cui Alfonsi e’ stata invitata ad intervenire. Gli attivisti chiedono inoltre di aggiungere una targa accanto alla targa che indica il Largo e il Viale dell’Amba Aradam, per ricordare l’uccisione di 20.000 etiopici ad opera dei soldati fascisti nel 1936 durante la Guerra d’Etiopia.

Secondo Alfonsi, “attraverso queste idee possiamo costruire una citta’ che non solo rispecchi la multiculturalita’ e la multietnicita’ attuale, ma anche quella tipica della storia italiana”. Importante secondo la responsabile che “non si chieda la rimozione di un pezzo di storia”, ossia l’abolizione del nome di Viale Amba Aradam, bensi’ “di aggiungere un pezzo di storia, quella dell’eroe italo-somalo Giorgio Marincola e quanto invece e’ stato fatto di violento dagli italiani in quella localita’ dell’Etiopia”. Una storia poco conosciuta, ammette Alfonsi, ma proprio attraverso l’intitolazione di una stazione “possiamo trovare un modo per studiare la figura di Marincola e raccontare ai nostri giovani un capitolo del colonialismo italiano in Africa”.