Alla Sapienza lezioni all’aperto contro mancata riapertura

Roma – Una mattinata di lezioni all’aperto per protestare contro il rinvio dell’inizio dell’anno accademico dell’Universita’ La Sapienza di Roma. ‘404: Sapienza Not Found’ e’ l’iniziativa lanciata dal collettivo universitario ‘Edera’, che coinvolgera’ docenti e dottorandi dell’Universita’ in un ciclo di lezioni aperte a piazzale Aldo Moro, domani dalle ore 10.

“Dopo aver avuto mesi a disposizione per arginare le difficolta’ date dalla pandemia globale, La Sapienza continua a posticipare l’inizio delle lezioni e a non dare nessun tipo di soluzione reale su come dovremmo attraversare quelli che sono i nostri spazi formativi, nascondendosi dietro espedienti inefficaci”, si legge nel comunicato di lancio dell’evento.

Le lezioni saranno tenute da Matteo Aria, docente di Antropologia a La Sapienza, Carlo Cellamare, docente di Urbanistica e da un gruppo di dottorandi. Oltre a sottolineate l’inefficienza dell’universita’ per la riapertura non ancora avvenuta, gli organizzatori lamentano anche la mancanza di una valida alternativa alle lezioni in presenza e considerano l’offerta telematica inefficace.

“Ambiguita’ e incertezze sono le uniche costanti che viviamo quotidianamente- scrivono- i luoghi della formazione chiudono per farsi spazio telematico, affidandosi a piattaforme e sistemi inadeguati. Sappiamo che dei modi per tornare a condividere tempi e spazi esistono e siamo qua per discuterne, per dimostrarlo davanti a quelle stesse porte che troviamo chiuse”.