Alluvione, Torquati: bene governo su approvazione ordinanza

Più informazioni su

    Daniele Torquati

    Daniele Torquati

    “Apprendiamo con grande soddisfazione la notizia dei 22,5 milioni di euro stanziati dal Governo alla Regione Lazio per gli “interventi urgenti di protezione civile in conseguenza delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni dal 31 gennaio al 4 febbraio 2014 nel territorio delle provincie di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo”. Questo è quanto previsto nell’ordinanza del capo dipartimento della Protezione Civile.

    Nella presente ordinanza ci sono 3 fondamentali articoli sugli aiuti economici ai cittadini, che non hanno nulla a che fare con il “contributo straordinario” che il Campidoglio ha autonomamente deciso di erogare nelle scorse settimane: art.2 (contributi all’autonoma sistemazione), art. 7 (ripristino degli edifici privati), art. 8 (attività economiche e produttive).
    Chiediamo al Sindaco Marino, al Presidente Zingaretti ed al Commissario delegato Bruno Placidi di fornire indicazioni precise su come le Amministrazioni Municipali e quindi i cittadini privati possano accedere agli aiuti degli articoli menzionati. Questi fondi rappresentano quello che, come Presidenti di Municipio insieme al Sindaco Marino, abbiamo immediatamente richiesto il 1 febbraio, il giorno dopo il tragico alluvione a Roma Nord. L’approvazione di questa ordinanza è perciò un risultato, ottenuto dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, assolutamente positivo, ma soprattutto una risposta fondamentale che, insieme ai cittadini, attendevamo da tempo”.

    Più informazioni su