Altare della Patria, Gualtieri con fascia tricolore: onore e responsabilità

Più informazioni su

Roma – È iniziata con l’omaggio al Milite Ignoto la prima giornata ufficiale da sindaco di Roma di Roberto Gualtieri, che ha deposto una corona d’alloro all’Altare della Patria di piazza Venezia, primo impegno del protocollo cerimoniale d’insediamento che nella mattinata prevede altre tre cerimonie: a Porta San Paolo, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e al Tempio Maggiore.

Per Gualtieri è stato anche il primo appuntamento pubblico con indosso la fascia tricolore: “È un grandissimo onore e una grandissima responsabilità”, ha commentato. Riguardo alle cerimonie di oggi, per il primo cittadino si tratta di “un giusto omaggio ai Caduti della Resistenza, della Shoah e delle guerre. È molto importante perché il futuro si costruisce sempre con la memoria”.

Alle 11.45 la visita a Porta San Paolo per la deposizione di una corona d’alloro presso la lapide in memoria dei civili e militari caduti per la difesa di Roma tra l’8 e il 10 settembre del 1943; alle 12.20 tappa al Mausoleo delle Fosse Ardeatine e alle il Tempio Maggiore in lungotevere de’ Cenci, accolto dalla presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello e dal rabbino capo Riccardo Di Segni, per deporre una corona di alloro presso la lapide posta sul muro del Tempio, a ricordo della deportazione dei cittadini romani di religione ebraica. (Agenzia Dire)

Più informazioni su