Ama: ad oggi positivi 60 lavoratori, pari a 0.82% organico

Più informazioni su

Roma – I positivi al Covid in Ama ad oggi sono 60. Per la prima volta il dato e’ stato fornito direttamente dalla municipalizzata dei rifiuti con una lettera indirizzata alla Uiltrasporti del Lazio, che nei giorni scorsi aveva parlato di “un aumento esponenziale della diffusione del virus epidemiologico Covid 19 all’interno delle sedi di lavoro”.

L’azienda, replicando al sindacato, ha precisato che “ad oggi, su un totale di 7.276 dipendenti, i lavoratori che risultano positivi al virus sono 60, la gran parte dei quali a sintomatici, con un’incidenza pari allo 0,82% sul totale. Tali numeri sono ben lontani dall’essere considerati ‘aumenti esponenziali’, anche in considerazione dei dati nazionali e regionali in merito”.

Ama, dopo avere precisato che dall’inizio dell’emergenza sanitario ha distribuito in maniera capillare i dispositivi di protezione ai dipendenti, esteso lo smart working, scaglionato le turnazioni e ‘cristallizzato’ le squadre di lavoro, ha aggiunto che per contenere la diffusione del virus “sono stati attivati tutti i protocolli sanitari previsti, incluso il tracciamento dei contatti, con isolamento da parte dell’autorita’ sanitaria dei casi accertati positivi (con o senza sintomi) e quarantena per il personale che potrebbe essere esposto ad un caso di positivita’ Covid 19.”

“Da tale attivita’ e’ emerso in molteplici occasioni un link familiare, sovente esteso anche a legami di parentela fra dipendenti”. Intanto martedi’ prossimo tutti i sindacati sono stati convocati per un incontro del comitato Covid per la verifica e l’applicazione delle regole del protocollo condiviso Governo/Parti sociali.

Più informazioni su