Ama: al Verano videosorveglianza con 40 telecamere punti nevralgici

Più informazioni su

Roma – “Ama Cimiteri Capitolini e’ costantemente impegnata in interventi ordinari e straordinari volti ad assicurare piena fruibilita’ e sicurezza ai visitatori del Cimitero Monumentale del Verano che, con i suoi 70 ettari, e’ il cimitero Monumentale piu’ esteso d’Italia”. Lo comunica in una nota Ama.

“E’ attivo 7 giorni su 7 un servizio con guardie giurate automunite che operano dalle 6 alle 20 che, oltre a svolgere i compiti di vigilanza, collaborano con il personale Ama nelle operazioni di apertura e chiusura dei cancelli e nell’assistenza ai visitatori (informazioni, richieste di soccorso, ecc.). E’ inoltre attivo un sistema di video sorveglianza collegato con la centrale operativa che vigilano h/24 su tutti i punti nevralgici delle aree cimiteriali. Si tratta di 40 telecamere che monitorano ingressi, camere mortuarie, uffici, ecc”.

“Il personale Ama opera in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, che esercitano attivita’ di pubblica sicurezza e repressione dei reati alle quali debbono quindi essere denunciati eventuali furti, danneggiamenti o altri episodi degni di nota”, continua la nota. Ama ricorda infine che “presso il Verano, cosi’ come anche negli altri cimiteri capitolini, vengono effettuati specifici cicli di intervento contro la zanzara tigre”.

Le operazioni si concentrano in tutte le zone dei cimiteri in cui sono presenti tombini, manufatti fognari, ecc. I trattamenti anti-larvali andranno avanti fino a meta’ novembre”.

Più informazioni su