Ama: in Municipio X sostituiti dieci cassonetti bruciati

Roma – Squadre specializzate sono intervenute in alcune strade del X Municipio di Roma per sostituire 10 cassonetti dati alle fiamme nell’ultimo periodo, ripristinando cosi’ la completa fruibilita’ delle postazioni prese di mira dai piromani. Lo comunica, in una nota, l’Ama. In particolare, la Municipalizzata capitolina per l’Ambiente e’ intervenuta in via Claudio 13, piazza Giuliano della Rovere 6, viale della Pineta di Ostia 14 e 30, viale del Lido 45, via Luigi Borsari 13, viale dei Romagnoli 127 (strada dove i nuovi contenitori, per motivi logistici, sono andati a integrare la vicina postazione all’altezza del civico 131).

L’operazione e’ stata preceduta dalla rimozione dei “resti” dei cassonetti bruciati che, in quanto rifiuti combusti, necessitano di particolari accorgimenti e procedure per il loro smaltimento. Quello dei cassonetti bruciati e’ un atto criminoso gravemente dannoso per l’ambiente e per la salute delle persone, con inevitabili ripercussioni sui servizi di raccolta.

Il fenomeno era praticamente scomparso durante il periodo del lockdown, con appena 6 cassonetti andati a fuoco tra aprile e maggio, ma e’ purtroppo tornato a colpire le strade della Capitale da giugno, con 76 contenitori bruciati e sostituiti fino ad oggi. Complessivamente, in tutto il 2020, le squadre addette hanno gia’ dovuto sostituire circa 180 contenitori stradali dati alle fiamme.