Ama: operativo piano straordinario per centro storico

Più informazioni su

Roma – E’ entrato nella piena operatività il piano di implementazione dei servizi di igiene urbana nel territorio del I municipio predisposto da Ama e Roma Capitale per assicurare il decoro nelle aree del Centro Storico.

Tra le attività messe in campo il posizionamento di cestoni aggiuntivi per i rifiuti minuti: negli ultimi giorni il personale aziendale ha provveduto a collocare 84 contenitori in ghisa o lamiera zincata che sono andati a sostituire o integrare quelli già presenti nelle aree Pantheon, Fontana di Trevi, Campo de Fiori, Piazza di Spagna/trinità dei Monti, via del Corso, piazza del Popolo. Così in un comunicato Ama S.p.A.

La collocazione dei cestoni è parte di un più ampio piano straordinario di interventi volti a garantire costante pulizia nelle strade e nelle piazze maggiormente frequentate da romani e turisti. In queste aree Ama ha potenziato i presidi e raddoppiato i passaggi di svuotamento dei contenitori intensificando, inoltre, le attività di pulizia, spazzamento e lavaggio per il ripristino del decoro nelle aree della movida, con l’utilizzo di squadre aggiuntive nei week-end.

Programmati interventi di pulizia e spazzamento aggiuntivi, soprattutto nei fine settimana e il lunedì, intorno alle batterie di cassonetti di aree come Prati, Della Vittoria, Trionfale, Clodio.

Sempre nel quartiere Prati, già dai prossimi giorni e in collaborazione con la Polizia locale di Roma Capitale, sono già stati programmati itinerari protetti di spazzamento notturno su strade ad hoc.

Da lunedì è stato inoltre avviato il prelievo mirato aggiuntivo, anche nella fascia oraria post pranzo, degli scarti alimentari e organici prodotti dalle attività di ristoro del Rione Monti, in modo da assicurare maggiori condizioni di decoro.

Complementare a tutti questi interventi l’intensificazione delle attività ispettive effettuate dal Nucleo Agenti Accertatori. I cestoni “modello anfora” rimossi da alcune aree e sostituiti con quelli appena posizionati saranno collocati in strade meno frequentate in attesa che, nel medio termine, si predisponga una nuova fornitura stimata in circa 1.000 nuove unità. (Agenza Dire)

Più informazioni su