Ama, Pd: Campidoglio certifica fallimento su gestione rifiuti

Roma – “La giunta Raggi ha certificato il proprio fallimento nella gestione dell’Ama e del sistema dei rifiuti capitolini. Dopo cinque anni di promesse mirabolanti sui rifiuti zero, l’Amministrazione Cinquestelle presenta un bilancio disastroso: la raccolta differenziata e’ bloccata intorno al 42%, restando al di sotto della media regionale, e ora si torna indietro anche sul porta a porta, mentre il piano industriale di Ama non presenta alcuno sviluppo impiantistico e nessun programma assunzionale per migliorare le prestazioni aziendali.”

“Viene ribadito, al contrario, il continuo ricorso ad operatori privati per il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti con costi enormi per i romani”. Cosi’, in una nota, Daniele Parrucci, responsabile delle Politiche del Lavoro del PD Roma.

“L’approvazione degli ultimi bilanci Ama da parte del Campidoglio dovrebbe garantire una prospettiva concreta per la societa’ municipalizzata, ma rischia invece di compromettere la creazione di un solido soggetto industriale che sappia competere con successo nel settore dei rifiuti”, aggiunge.

“L’azienda, infatti, sembra destinata a perdere le sue grandi potenzialita’ per limitarsi alla raccolta degli scarti urbani, lasciando cosi’ alle imprese private la parte piu’ redditizia della gestione, vale a dire il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti”.

“Nonostante le ripetute rassicurazioni- cpnclude- la sindaca Raggi lascia in eredita’ un sistema delle aziende comunali sull’orlo del collasso, svuotate di risorse, obiettivi e visione strategica: un grande patrimonio di professionalita’, competenze ed esperienze – conclude Parrucci – che viene svilito dalla mancanza di un governo in grado di guidare questa citta’”.