Ama: sepoltura feti svolta in rispetto norme e regolamenti cimiteri

Più informazioni su

Roma – “In merito a quanto riportato dai media ancora in queste ore, AMA – Cimiteri Capitolini ribadisce che le operazioni di sepoltura dei feti si svolgono nel pieno rispetto della normativa vigente. L’azienda agisce esclusivamente in presenza di richiesta di sepoltura da parte delle strutture sanitarie, che hanno il rapporto diretto con le madri che effettuano gli interventi terapeutici. Le strutture sanitarie assumono e trasmettono ad Ama Cimiteri Capitolini l’autorizzazione alla sepoltura della Asl territoriale, che agisce in qualita’ di ufficiale di stato civile per i feti entro la ventottesima settimana”. Lo precisa Ama in una nota.

“Sono le stesse strutture sanitarie che recepiscono le volonta’ delle pazienti sul prendersi in carico o meno la sepoltura del feto, entro le 24 ore successive all’ evento, cosi’ come previsto all’art. 7 punti 2 e 4 del DPR 285/90. In quel momento – come e’ emerso del resto anche dal racconto stesso della mamma che ha sollevato per prima la questione -, in caso di diniego, viene comunicato alle madri che la struttura ospedaliera procedera’ a richiedere la sepoltura ‘per beneficienza’ che avverra’, in base al DPR 285 del 1990 e in base al Regolamento di polizia mortuaria di Roma, approvato dalla Giunta del 1979, utilizzando ai fini della sepoltura le generalita’ della mamma stessa.”

“E’ in quel momento, dunque, che la struttura sanitaria, titolare del dato sensibile, acquisisce il consenso. AMA – Cimiteri Capitolini, infatti, non ha alcuna interlocuzione con le pazienti stesse, ne’ contatti o riferimenti che in quanto dati sensibili sono custoditi dalle strutture sanitarie, ed e’ mera esecutrice di quanto richiesto e trasmesso dagli stessi presidi sanitari. AMA – Cimiteri Capitolini, pur essendo un semplice braccio operativo, auspica che vengano al piu’ presto aggiornate dagli organi competenti le norme e i regolamenti in materia, anche alla luce delle nuove disposizioni europee in tema di privacy”, conclude Ama.

Più informazioni su