Ama, Ziantoni presenta 20 nuovi centri di raccolta

Roma – “Arrivano a Roma 20 nuove aree per i centri di raccolta. Si tratta di aree idonee, alla luce dei pareri dei Municipi. Inizialmente erano 22 ma due sono state stralciate: quella di Malfante e quella di Cerquetta”. E’ quanto annunciato questo pomeriggio dall’assessore comunale ai Rifiuti, Katia Ziantoni, nel corso della presentazione in aula della delibera che contiene la nuova individuazione delle aree per i centri servizi di Ama.

“La delibera in esame- spiega l’assessore- va a revocare la delibera Tronca che individuava una serie di aree per i centri di raccolta, e ne individua nuove sulla base di un percorso iniziato nel 2019 che ha coinvolto la parte tecnica, quella politica e a cui e’ seguito un percorso partecipativo. Le aree individuate sono state poi sottoposte ai Municipi che si sono espressi, subito dopo, con note protocollate”.

“Sulla base di tutto questo- ha spiegato Ziantoni- abbiamo individuato 20 aree. Dopo un parere del III Municipio, spaventato dalla possibilita’ che potessero essere realizzati nuovi impianti, abbiamo sostituito alcune parole: non si usa piu’ la locuzione ‘strutture logistiche’ ma ‘centri servizi’, che vuol dire centri di raccolta o riuso.”

“Non si prevedono quindi centri per il trattamento dei rifiuti ma solo aree attrezzate con cassoni che raccolgono quei materiali che non possono entrare nei cassonetti tradizionali: materassi, legno, batterie, vernici. Si tratta in altre parole delle isole ecologiche”.

“L’obiettivo- ha concluso- e’ arrivare ad un centro ogni 70mila abitanti. Oggi abbiamo solo 12 centri di raccolta. Riteniamo, quindi, che questa sia una delibera indispensabile che incrementa un servizio fondamentale per la cittadinanza e che quindi contribuisce ad aumentare anche la raccolta differenziata”.