AMBIENTE, COMMISSARIO SOTTILE INVITATO IN AUDIZIONE ALLA PISANA

Più informazioni su

    Il presidente della commissione consiliare Roberto Carlino inviterà anche l’assessore Di Paolo, i sindaci e i cittadini interessati dal sito per la discarica provvisoria a Pian dell’Olmo

    Il commissario straordinario per l’emergenza rifiuti a Roma, Goffredo Sottile, sarà invitato dal presidente della commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio,Roberto Carlino (Udc), a partecipare ad un’audizione urgente alla Pisana. Alla seduta sarà convocato inoltre l’assessore alle Attività produttive e Politiche dei rifiuti della Regione Lazio, Pietro Di Paolo. Il presidente Carlino, inoltre, ha manifestato la volontà di ascoltare anche i sindaci e i cittadini dei territori vicini a Pian dell’Olmo, il sito indicato lunedì scorso da Sottile come futura discarica provvisoria dei rifiuti della Capitale dopo la chiusura di Malagrotta. E’ quanto è emerso, con una decisione unanime della commissione Ambiente, al termine della seduta di questa mattina alla Pisana.

    L’audizione di Sottile è stata sollecitata nel corso dei lavori da diversi consiglieri, in particolare da Rocco Berardo (Lista Bonino Pannella), Angelo Bonelli (Verdi) eFrancesco Storace (La Destra). Francesco Pasquali (Fli) ha sottolineato la necessità di ascoltare pure l’assessore Di Paolo, anche perché sia comunicato al Consiglio quali decisioni ha preso la presidente Polverini. Ivano Peduzzi (FdS) ha inoltre proposto sia convocato un consiglio regionale straordinario su Malagrotta e su quanto accaduto dopo l’approvazione del piano regionale rifiuti il 18 gennaio scorso. Carlino ha annunciato nel corso della seduta di aver fatto propria una richiesta ricevuta daClaudio Bucci (Idv) perché vengano invitati in audizione anche sindaci e cittadini della zona di Pian dell’Olmo.

    Sempre stamattina, dopo aver ascoltato la relazione del consigliere Claudio Moscardelli (Pd) sulla proposta di legge “Incentivi regionali per la realizzazione di impianti solari fotovoltaici”, la commissione ha adottato quale testo base in materia il testo unificato delle proposte di legge sulla stessa materia di iniziativa di Pier Ernesto Irmici (Pdl) e Angelo Bonelli “Contributi per lo sviluppo delle fonti rinnovabili e per la bonifica dell’amianto presente nelle coperture degli edifici”.

    Nel corso della stessa seduta l’assessore Marco Mattei ha risposto ad un’interrogazione presentata da Angelo Bonelli circa la nomina di un commissario ad acta e la predisposizione di un piano di gestione e regolamento attuativo della Riserva naturale statale del Litorale Romano. “Entro la prossima settimana – ha risposto Mattei – sarò in grado di informare la Commissione dell’attivazione della procedura di commissariamento”. Bonelli si è dichiarato insoddisfatto della risposta. All’ordine del giorno anche altre due interrogazioni cui l’assessore Pietro Di Paolo – non presente alla seduta – ha risposto per iscritto, entrambe a firma di Berardo, relative all’impianto di gassificazione di Malagrotta e alla data di avvio allo studio di sicurezza integrata dell’area vasta relativa al quadrante che comprende Massimina, Ponte Galeria, Pisana, Santa Cecilia, Ponte Malnone, Piana del Sole, Casal Selce, Casalotti, Monte Spaccato e Bravetta. Berardo si è dichiarato insoddisatto e ha reclamato una risposta orale in commissione come da regolamento.

     

     

    Più informazioni su