Ambiente. Inquinamento arenile Ostia. Zaratti (Sel) presenta interrogazione urgente: “Immediata verifica delle attività a largo della costa”
Più informazioni su
“Sapere se l’Arpa Lazio abbia predisposto immediati controlli e se siano state adottate le necessarie misure per bonificare gli arenili di Ostia”. Lo chiede Filiberto Zaratti, Consigliere di Sinistra ecologia e libertà con Vendola alla Regione Lazio, con un interrogazione urgente alla Presidente Polverini e all’assessore regionale all’ambiente.
“Sulle spiagge di Ostia, in particolare nelle vicinanze del Pontile – dice Zaratti – sono stati trovati ingenti depositi di catrame e benzina e sulla vicenda la Procura di Roma avrebbe già aperto un fascicolo”.
“Considerato che a largo delle acque di Ostia e Fiumicino ci sono piattaforme petrolifere – aggiunge Zaratti – nell’interrogazione ho chiesto alla Presidente Polverini di avviare, coinvolgendo le autorità competenti, una immediata verifica di queste attività. Una iniziativa necessaria che permetterebbe di accertare l’assenza di rischi di inquinamento a largo delle coste”.
“Ho infine chiesto – conclude Zaratti – se non si intenda avviare una indagine completa sulle altre navi che hanno percorso il tratto di mare nelle settimane e nei mesi scorsi e che potrebbero essere state la causa del rilascio di catrame e benzina”.