Anagrafe, Cavallari: Ufficio itinerante nel XII Municipio

Più informazioni su

    «Nel XII Municipio l’ufficio anagrafico diventa itinerante. A Trigoria e a Castel di Leva lo sportello arriva sotto casa per il rilascio di carte di identità, certificati e modulistica. Il camper, dotato di postazioni informatizzate, raggiunge Trigoria il lunedì dalle ore 15 alle 17, Castel di Leva il mercoledì nello stesso orario. Entro la fine del 2011 il camioncino stazionerà anche in altre due sedi: fuori dal mercato di Fonte Meravigliosa e a Monte Migliore verso Pomezia». Lo comunica, in una nota, l’assessore ai Servizi tecnologici e Reti informatiche, Enrico Cavallari, a margine della visita del camper in sosta straordinaria presso il laghetto dell’Eur alla presenza del presidente del XII Municipio, Pasquale Calzetta.«Questa iniziativa – commenta Cavallari – permette al Municipio di raggiungere i cittadini che vivono nelle zone lontane dagli sportelli comunali, permettendo all’utenza più decentrata di usufruire dei servizi anagrafici semplicemente scendendo sotto casa».«Il XII Municipio – aggiunge Cavallari – rappresenta uno dei migliori esempi di amministrazione semplificata a livello locale perché ha accolto la sfida di portare “a domicilio” certificati, documenti, modulistica e informazioni varie, facendo circolare un camper, non le persone. Per il Campidoglio si aggiunge un nuovo tassello alla grande opera di snellimento burocratico in atto che ha già raggiunto importanti traguardi come l’erogazione dei servizi via Internet, le certificazioni anagrafiche online, il portale istituzionale sempre più orientato alla multicanalità, la dematerializzazione dei flussi cartacei e la conseguente informatizzazione delle procedure amministrative».«In particolare – conclude Cavallari – le certificazioni anagrafiche digitali rappresentano una rivoluzione in termini di Ict. A fronte di 1.700.000 certificati cartacei rilasciati annualmente presso i 113 sportelli anagrafici di Roma Capitale, da marzo 2010 l’amministrazione rilascia via web 16 certificati anagrafici (nascita, residenza, stato di famiglia,…) in formato elettronico: si richiedono direttamente da casa (previa registrazione al portale www.comune.roma.it) accedendo dal proprio personal computer. Il timbro e la firma (entrambi digitali), apposti su ogni certificato, rendono i documenti autentici. Per innovazione tecnologica Roma si attesta sempre più capitale della governance».

    Più informazioni su