Angelilli – Antoniozzi (Ppe/Pdl): “Dalla Commissione europea perplessità sull’iter procedurale”

Più informazioni su

    Discussione petizione su Pian dell’Olmo e Quadro Alto al Parlamento europeo.

    Angelilli  – Antoniozzi (Ppe/Pdl): “Dalla Commissione europea perplessità sull’iter procedurale: possibile violazione delle normative comunitarie. A ottobre possibile sopralluogo a Riano da parte della Commissione Petizioni”

     

     

    “Durante la discussione di questo pomeriggio alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo contro l’ipotesi delle discariche a Pian dell’Olmo e Quadro Alto, convocata grazie alla tempestività del Presidente Mazzoni, la delegazione dei comitati ha presentato un’ampia e dettagliata documentazione da cui si evince chiaramente l’inidoneità dei siti e il mancato rispetto delle normative comunitarie in materia”, dichiarano il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli e l’onorevole Alfredo Antoniozzi.

    “Abbiamo apprezzato – continuano – il messaggio di ieri del Commissario per l’emergenza rifiuti nel Lazio, il prefetto Goffredo Sottile, di sospendere l’intervento: ma ora le Autorità competenti eliminino definitivamente dall’elenco le discariche di Pian dell’Olmo e Quadro Alto, così da porre fine a una vicenda che ha provocato per un’intera comunità non solo legittime preoccupazioni per la salute e per l’ambiente ma anche danni gravi per l’immagine e l’economia del territorio”.

    “Anche il rappresentante della Commissione europea presente in audizione ha espresso molte perplessità sull’iter procedurale ipotizzando una possibile violazione delle normative comunitarie. Inoltre ci siamo associati alle richieste dei cittadini di invitare a Riano la Commissione Petizioni poiché è già organizzata per il mese di ottobre una visita ispettiva in Italia sui rifiuti”, concludono Angelilli e Antoniozzi.

    “Soddisfazione per l’esito dell’audizione innanzi alla Commissione Petizioni del Parlamento europeo. L’interesse manifestato dagli eurodeputati ed il grado di attenzione posto al tema avvalora ancora di più le istanze che da più di un anno vengono sostenute innanzi a tutte le autorità competenti. Aver appreso la volontà da parte del Presidente Mazzoni di effettuare un sopralluogo dei siti individuati dall’Analisi Preliminare della Regione Lazio aggiunge fiducia all’operato della Commissione e degli eurodeputati per una definitiva soluzione della vicenda. Al termine dell’incontro il Sindaco ha invitato i parlamentari presenti all’apertura della prossima edizione del Festival delle Cave che si terrà a Riano dal 24 al 29 luglio”, dichiara la delegazione, presente al Parlamento europeo composta dal Sindaco e dai rappresentanti dei Comitati e delle associazioni in rappresentanza delle comunità locali.

    Più informazioni su