Aperte iscrizioni ai nidi per anno 2020/21

Più informazioni su

Roma – A Roma aprono oggi (martedi’ 18 febbraio) le iscrizioni ai nidi capitolini per l’anno educativo 2020/21. Quest’anno entrano in campo importanti novita’, introdotte dalla Giunta Capitolina con la delibera 22 approvata il 7 febbraio, per andare sempre piu’ incontro alle esigenze delle famiglie. Rispetto al passato, aumenta la flessibilita’ nella scelta del nido sul territorio.

Le famiglie potranno opzionare fino a 6 strutture, di cui le prime due da indicare come scelta prioritaria tra nidi a gestione diretta, in finanza di progetto o in concessione, mentre la scelta diventa libera per le restanti 4 opzioni. Le preferenze di scelta sono invece interamente libere per tutte le 6 opzioni in caso di disabilita’ della bambina o del bambino, oppure di un genitore, un fratello o una sorella, e in caso di bambini con fratelli o sorelle gia’ iscritti per l’anno educativo in corso e che riconfermeranno la frequenza per l’anno successivo nella stessa struttura.

Un’ulteriore liberta’ di opzione viene inoltre prevista nei casi in cui non fossero disponibili nidi a gestione diretta, in finanza di progetto o in concessione entro una determinata distanza dall’abitazione, che da quest’anno aumenta da 300 a 500 metri. Infine, in aggiunta alle 6 opzioni previste, resta confermata la possibilita’ di indicare un’ulteriore opzione per una struttura presente in qualsiasi Municipio, per favorire specifiche esigenze di spostamento quotidiano dei genitori.

Sono state poi rideterminate le fasce di eta’ delle diverse sezioni, al fine di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta dei posti, facilitando l’accesso dei piccoli e dei medi per i quali si formano principalmente le liste d’attesa e favorendo la continuita’ educativa con le scuole dell’infanzia. Ancora, e’ stato aumentato il periodo a disposizione delle famiglie sia per accettare il posto assegnato, esteso fino a 10 giorni dall’approvazione della graduatoria, sia per accettare il posto a seguito di chiamata dalla lista d’attesa, esteso fino a 5 giorni.

La domanda per l’iscrizione dovra’ essere presentata on line sul sito di Roma Capitale entro il 23 marzo. Da quest’anno, inoltre, le famiglie potranno inviare la richiesta per la frequentazione del nido nel mese di luglio non piu’ al momento della presentazione della domanda di iscrizione, bensi’ rispondendo a un apposito Avviso che sara’ pubblicato entro il mese di aprile, cosi’ da agevolare l’organizzazione estiva della famiglia. La sindaca di Roma Virginia Raggi sottolinea l’impegno quotidiano dell’Amministrazione per facilitare la vita alle famiglie, ascoltando le istanze dei cittadini e traducendole in un cambiamento reale per la citta’.

Il servizio educativo offerto ai piu’ piccoli rappresenta un importante ambiente di crescita e socializzazione e un sostegno concreto ai genitori. L’assessora alla Persona, Scuola e Comunita’ Solidale Veronica Mammi’ ha tenuto a operare una riforma dell’accesso al servizio che permettesse un approccio piu’ flessibile a vantaggio delle famiglie e dei piu’ piccoli. La frequenza del nido e’ un’opportunita’ importante di socializzazione e scolarizzazione per i bambini ed e’ quindi fondamentale valorizzare questo servizio sul territorio.

Più informazioni su