Approvato il piano del Parco dell’Appia Antica

“Ore 13.55 del 18 luglio 2018, una data storica! Il Consiglio regionale del Lazio approva il piano del Parco dell’Appia Antica. Dopo 30 anni si realizza definitivamente il sogno di Antonio Cederna e di un’intera generazione! Un parco unico al mondo, una svolta per Roma!” Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“L’approvazione da parte del Consiglio Regionale del Piano di assetto del Parco Regionale dell’Appia Antica, atteso da anni, è un atto di particolare importanza e che mostra quanto la compagine governativa guidata da Nicola Zingaretti intenda segnare il proprio operato in campo ambientale” lo dichiara in una nota il Presidente di ROMANATURA e coordinatore di FEDERPARCHI LAZIO, Maurizio Giubbiotti.

“Un Piano definitivo e operativo che porta un contributo fondamentale al sistema dei parchi regionale sul territorio di Roma, valorizzando sempre più l’intreccio fantastico tra natura, storia e cultura.

Al tempo stesso questa realtà potrà giocare un ruolo importante nella valorizzazione delle realtà produttive locali, di una agricoltura di qualità, del pieno sviluppo di attività sostenibili, del nostro sistema dei parchi romano e regionale.

Plaudiamo ad una azione del Presidente Nicola Zingaretti e dell’intero Consiglio Regionale, consapevoli che siamo di fronte al traguardo dell’approvazione definitiva di tutti i Piani d’Assetto del sistema dei parchi regionale a partire da alcuni di RomaNatura da tempo consegnati e pronti, perché questa è la chiave per mettere le aree protette nelle condizioni di esprimere opportunità per lo sviluppo del territorio, garantendo fruibilità, valorizzazione dei luoghi, valore per nuove attività” conclude la nota.