AS Roma efficienta centro sportivo Trigoria e raddoppia alberi piantati foto

Più informazioni su

Roma – 447 nuovi alberi piantati e un intervento di efficientamento energetico che permetterà un risparmio di 96 Megawatt in un anno e la mancata emissione di 34.000 grammi di anidride carbonica. Sono gli obiettivi che si è data l’As Roma nel suo centro sportivo di Trigoria, all’interno della Riserva naturale di Decima-Malafede, e che sono contenuti nel protocollo d’intesa sottoscritto insieme a RomaNatura.

L’accordo è stato presentato da Francesco Pastorella, direttore del dipartimento Sostenibilità e Community Relations del club giallorosso, e da Maurizio Gubbiotti, presidente dell’Ente regionale.

Il progetto si snoderà in un arco temporale di 3/4 anni. Sul fronte del verde prevedrà l’abbattimento di 76 essenze arboree che sarà compensato dalla messa a dimora di 447 nuove piante autoctone (leccio, ulivo, cerro etc.) per un totale complessivo finale di 833 alberi (a fronte dei 462 attuali); il recupero di filari alberati perimetrali, la sistemazione di filari alberati nel vialetti interni e la riqualificazione ambientale della porzione sud-ovest del centro.

Sul fronte, invece, dell’efficientamento energetico, le palazzine che ospitano gli uffici dell’AS Roma all’interno del centro sportivo cambieranno colore (si passerà dal bianco attuale a un “verde foresta”), i prospetti saranno oggetto di isolamento termico, gli attuali infissi saranno sostituiti con nuovi a taglio termico e inoltre saranno installate luci a basso consumo.

Alla presentazione hanno partecipato diversi ragazzi della giovanili della Roma e proprio a loro si rivolge il club giallorosso per dare continuità alla cura del verde ornamentale di Trigoria: “Vogliamo formare i nostri ragazzi in tutta la città, grazie anche all’aiuto di RomaNatura”, ha detto Pastorella.

“Gli insegneremo a manutere le alberature che pianteremo e creeremo dei contest dove prenderemo chi le avrà curate meglio, con l’obiettivo di cambiare la cultura dei nostri ragazzi”. Il primo albero è stato piantato proprio da Maurizio Gubbiotti e Francesco Pastorella.

“Questo protocollo è di particolare importanza, anche perché arriva nella settimana dedicata delle foreste e ci permette di fare qualcosa insieme, dove la Roma può fare la differenza- ha detto Gubbiotti- La piantumaizone deve essere fatta e poi curata e con questa operazione possiamo sottrarre al taglio delle aree boscate”. (Agenzia Dire)

Più informazioni su