RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Assicurazioni false, Santori: “Dati preoccupano, influisce crisi’

Più informazioni su

Ecco i dati dei caschi bianchi romani sulla mancanza di copertura assicurativa (art.193 cds)

“I controlli di  polizia stradale della Polizia Locale di Roma Capitale nel 2011 sono stati oltre 297.000, oltre 85 mila in più rispetto al 2010, e in marcato aumento sono le sanzioni elevate ai veicoli in circolazione senza copertura assicurativa o con assicurazione scaduta, salite del 32% in un anno, raggiungendo quota 9572, segno evidente del disagio provocato dalla crisi economica. La battaglia per il rispetto delle regole della strada non si ferma, nel 2011 sono state 1565 le carte di circolazione sospese o ritirate, e 3005 le patenti. I sequestri sono stati 2067 e i fermi amministrativi 903”. Lo dichiara in una nota il presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale Fabrizio Santori, a margine dei primi risultati emersi dalla brillante indagine in corso da mesi del XVIII gruppo di Polizia Locale di Roma Capitale capitanato da Davide Orlandi.
“L’odioso mercato dei documenti di circolazione falsi e dei certificati di assicurazione e di proprietà fasulli è un commercio criminale particolarmente abietto, perché nel tentativo di risparmiare una manciata di euro, o peggio di coprire vere e proprie attività delinquenziali, trascina nel dramma migliaia di cittadini, vittime ogni giorno sulle strade di fuorilegge o semplici sbandati che vanno in giro con assicurazioni false e documenti contraffatti rendendo difficoltosi se non impossibili i risarcimenti. E’ un oltraggio alla civiltà che deve sparire dalle nostre strade”, conclude Santori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.