Associazioni Culturali Storiche e Rievocative: va istituito un albo

Più informazioni su

Roma – Presso il gruppo capitolino di Forza Italia “si e’ svolto un proficuo incontro con le principali Associazioni culturali Storiche e Rievocative che si occupano della valorizzazione dell’antica tradizione storica romana”. Lo si legge in una nota. Queste Associazioni, “che ad oggi non hanno ancora un riconoscimento comune a causa di una normativa nazionale carente, attraverso la loro attivita’ conferiscono lustro e centralita’ alla divulgazione della Roma Antica con un suggestivo racconto degli usi e costumi dell’epoca.”

“Dimentichiamoci dei centurioni con cui scattare una foto sotto al Colosseo perche’ in altri Paesi queste Associazioni hanno la funzione riconosciuta di contribuire a valorizzare il proprio patrimonio storico. Un Riconoscimento che meriterebbero anche a Roma, patria della Storia, dove potrebbero essere parte importante per la promozione turistica della Capitale.”

“Con la propria attivita’ potrebbero contribuire attivamente alla tutela e alla valorizzazione dei siti archeologici e delle ville romane. Non si deve trascurare poi il loro grande potenziale didattico con attivita’ pratiche con le scuole e con la rievocazione delle antiche attivita’ ludiche dal tiro con l’arco all’equitazione. Si deve raggiungere l’obiettivo di un denominatore comune attraverso l’istituzione di un Albo dove raccogliere tutte queste associazioni con le loro specificita’. Il 21 Aprile, Natale di Roma, potrebbe essere la giusta occasione per dare una veste unitaria a tutte queste Associazioni verso il loro riconoscimento”.

All’incontro con il consigliere capitolino di Fi, Davide Bordoni, ed Enzo Blasi, coordinatore territoriale di Fi nel V Municipio hanno partecipato le Associazioni Roma Trivmphans, Legio II Partica, Civilta’ Romana, G.S. Villa Adriana, Collegivm Gladiators, Associazione Culturale Romars, Ninuphar Eventi, Associazione Suodales, Ars Avxilia Legionis, Ars Historia Romana, G.S. Roma Aeterna, Associazione Culturale Mosmaiorum, Legio IX Hispanica, Prima Legio Alatrensis, Pathi Musici, Archeos, Ninfe Nereidi, X Legio Fretensis.

Più informazioni su