Astorre: Metro C si farà, senza spreco di soldi pubblici

Roma – “Non sara’ certo la bocciatura di un emendamento alla manovra finanziaria a bloccare la realizzazione della Metro C, che peraltro con lo stanziamento di ulteriori 4,6 miliardi (perche’ di tanto parliamo) sarebbe diventata la metropolitana piu’ costosa al mondo. E con questo rassicuro tutti, compresi i comitati dei cittadini che tanto si battono per una citta’ piu’ all’avanguardia e di respiro europeo”. E’ quanto scrive in una nota il segretario del Pd Lazio, senatore Bruno Astorre, membro della Commissione Trasporti di Palazzo Madama.

“Dopo i fondi stanziati dal Cipe, dallo Sblocca Italia, dal bilancio per il 2019- spiega Astorre- per completare la tratta fino a piazza Venezia sono necessari ancora 400 milioni, che saranno assegnati a seguito di richiesta, con presentazione del progetto definitivo, nell’ambito di un avviso gia’ pubblicato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti.”

“Piu’ che dei finanziamenti, peraltro gia’ stanziati, qualcuno dovrebbe preoccuparsi eventualmente dell’adeguatezza del livello di progettazione dell’opera. Il Ministero, e la Commissione Trasporti di cui mi onoro di far parte, sono al lavoro per realizzare le infrastrutture necessarie che miglioreranno la qualita’ della vita dei cittadini, e soprattutto- conclude il senatore dem- senza sprechi di risorse pubbliche”.