Atac: 2.4 mln per agevolazioni abbonamenti under 16

Più informazioni su

Roma – “Partono le agevolazioni per gli under 16: a partire dal 1 agosto gli studenti potranno usufruire di uno sconto per l’acquisto dell’abbonamento annuale del trasporto pubblico locale. Grazie ai finanziamenti di Roma Capitale la nuova agevolazione consentira’ ai giovani studenti, nati dopo il 31 dicembre 2004 e residenti a Roma, di acquistare l’abbonamento annuale Metrebus Roma a un costo che va dai 30 ai 70 euro, a seconda della fascia di reddito ISEE, anziche’ a 250 euro”. E’ quanto si legge in una nota di Atac.

“Abbiamo messo a disposizione un pacchetto di risorse per fornire un supporto concreto alle famiglie e dare un incentivo all’utilizzo di bus, tram e metro della nostra citta’- dichiara la Sindaca Virginia Raggi- Promuoviamo il trasporto pubblico e offriamo un risparmio concreto alle persone che vogliono acquistare un abbonamento. Con questa iniziativa ci auguriamo che sempre piu’ giovani utilizzino i mezzi pubblici per gli spostamenti quotidiani”.

“L’agevolazione e’ prevista per tutte le fasce di reddito- ha aggiunto l’assessore alla Citta’ in Movimento, Pietro Calabrese- Gli studenti under 16 residenti a Roma potranno richiedere questa speciale card a partire da agosto grazie a un finanziamento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro. Promuoviamo l’utilizzo del trasporto pubblico locale e diamo un aiuto concreto alle famiglie”.

Per usufruire dello sconto, dal 13 luglio 2020 e fino a esaurimento della quota stanziata dall’Amministrazione comunale, che consentira’ di erogare complessivamente 16.300 abbonamenti, gli interessati dovranno richiedere attraverso i propri genitori/tutori l’agevolazione tariffaria compilando il web-form presente sul sito di Atac dove sono disponibili tutte le informazioni (atac.roma.it/under16). Roma Capitale ha stanziato per l’iniziativa un finanziamento complessivo di oltre 2,4 milioni di euro.

L’azienda provvedera’ alle verifiche e al rilascio dell’agevolazione, qualora tutti i requisiti siano rispettati e fino a esaurimento fondi per ognuna delle quattro categorie di fasce di reddito. I giovani studenti che ne hanno diritto riceveranno un voucher spendibile presso le biglietterie Atac dal 1 agosto al 31 dicembre 2020. L’esito della verifica e il rilascio del voucher sara’ trasmesso tramite e-mail. A tutti i giovani che otterranno l’abbonamento agevolato, in distribuzione a partire dal 1 agosto, Atac consegnera’ in omaggio una speciale porta card a tiratura limitata dedicata ai ragazzi.

Più informazioni su