Atac, +Europa in Campidoglio per far attuare referendum

Roma – “‘Faccio prima a cavallo che coll’Atac’, recita uno striscione sarcastico sotto la statua equestre dell’imperatore Marco Aurelio. Il gruppo romano di +Europa, assieme a quello dei Radicali, e’ sceso in piazza per “chiedere all’Assemblea Capitolina di dare al piu’ presto attuazione al referendum dopo che ieri la sindaca Raggi, in seguito al pronunciamento del Tar, ha proclamato ufficialmente la vittoria del si'”.

“Lavorando a scuola in questi mesi di pandemia vivo sulla mia pelle il costo umano e sociale dell’inefficienza del trasporto pubblico- afferma Emanuele Pinelli, il coordinatore capitolino di +Europa- La rimessa a gara del servizio, senza piu’ l’assegnazione automatica all’Atac, sarebbe la prima boccata d’ossigeno per l’economia di Roma e per la qualita’ della vita dei romani”, aggiunge.

“Ci auguriamo che la maggioranza in Assemblea Capitolina rispetti la volonta’ espressa dai cittadini in una consultazione democratica trasparente e regolare. Ma non ci facciamo troppe illusioni: si tratterebbe di avviare una gara calibrata sull’interesse di chi il servizio lo riceve, non solo sull’interesse di chi il servizio lo fornisce. E questa concezione del servizio pubblico non gode sempre di molta simpatia tra i Cinquestelle”.