Atac: guasti diminuiti del 15% grazie a nuovi autobus

Roma – L’arrivo dei primi nuovi 537 bus ha consentito non solo di aumentare significativamente la produzione chilometrica per singola vettura, ma ha favorito un calo costante del numero di guasti, che nell’ultimo anno, per l’intera flotta, sono diminuiti in media del 15% rispetto al 2019. Non risulta percio’ vero quanto sostenuto da notizie di stampa, secondo le quali ogni giorno un bus su quattro della nuova flotta sarebbe fermo per guasto. Lo scrive in una nota Atac.

I dati mostrano infatti che la media quotidiana di eventi di guasto denunciati per le vetture nuove, gran parte dei quali sporadici e non ripetitivi, non arriva al 5%.

Un dato assolutamente fisiologico che non genera alcuna disfunzionalita’ nella erogazione quotidiana del servizio. La flotta, infatti, risulta coerente con le prescrizioni contrattuali che prevedono una disponibilita’ di vetture superiore al 90% del totale.

Altresi’ non risponde a verita’ che sia stata data in affidamento all’esterno la manutenzione. Atac, continua la nota, esegue la manutenzione ordinaria e il costruttore interviene in garanzia quando vi e’ una segnalazione di guasto. Il contratto prevede cinque anni di garanzia.

Va ricordato, infine, che ognuna di queste vetture nuove produce circa 6.500 chilometri al mese, all’incirca il doppio delle vetture piu’ vecchie, con un indice di guasti pari a 3 per ogni diecimila chilometri, molto al di sotto di quello delle altre vetture del parco.

Inoltre le nuove vetture stanno gradualmente permettendo di accantonare la vecchia flotta di eta’ media di circa 20 anni. Cio’ ha consentito di portare l’eta’ media del parco a 9,8 anni e non a 13 anni come riportato nell’articolo, con la previsione, grazie all’arrivo di altre vetture nuove, di arrivare a 8 anni entro il 2021.