Atac: per personale tamponi e test sierologici

Roma – Sono partiti i primi test sierologici del personale Atac che l’azienda ha scelto di effettuare a tutela del suo personale e dei viaggiatori del trasporto pubblico. L’indagine epidemiologica attraverso test sierologici effettuati su prelievo di sangue, sara’ effettuata su un campione di 800 dipendenti, rappresentativo delle diverse famiglie professionali dell’azienda. I tamponi verranno invece effettuati su eventuali casi sospetti derivanti dai risultati dei test sierologici.”

“Questo protocollo sanitario straordinario ha il concreto obiettivo di limitare il rischio di contagio da Covid-19 tra il personale dell’azienda che effettua servizio quotidianamente, tutelando di conseguenza anche gli utilizzatori del servizio pubblico. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria e grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti, Atac ha messo in campo tutte le azioni necessarie per il contrasto all’epidemia, che hanno determinato finora una percentuale di casi di positivita’ pari allo 0,06% su gli oltre 11 mila dipendenti.”

“Si tratta di una percentuale di gran lunga inferiore agli indici di contagio nazionali e regionali. Peraltro, tutti i casi di contagio sono attribuibili a origini esterne all’ambiente di lavoro. L’iniziativa +Salute = +Servizio, voluta dalla direzione del Personale, e’ coordinata dal medico aziendale e dal settore sanitario, coadiuvati dal laboratorio analisi gia’ incaricato in Atac della sorveglianza sanitaria. Le analisi dei tamponi molecolari sara’ invece affidata alla struttura pubblica della rete sanitaria CoroNET. Lo scrive in una nota Atac.