Atac: su mezzi 80% capienza, verso ripristino orari metro weekend

Roma – “Oggi pomeriggio è in programma una riunione per ripristinare l’orario del fine settimane per la metropolitane. Faremo anche altre valutazioni sui mezzi di superficie.”

“C’è stato un picco di richiesta di trasporto in coincidenza con l’abolizione del coprifuoco. Buona notizia, invece, quella che si passa dal 50% al 80% di capienza sui mezzi. Di questo siamo contenti perché parliamo anche di un aumento della remunerazione della bigliettazione”. Così il Dg dell’Atac, Franco Giampaoletti, nel corso dei lavori della commissione Mobilità del Comune di Roma che oggi si è riunita per analizzare la situazione degli orari e degli accessi al tpl romano alla luce del ritorno in fascia bianca della Regione.

Si va, dunque, verso il ripristino probabile dell’orario delle metro, il week-end, all’1.30 di notte quando, invece, oggi i mezzi si fermano alle 23.30.

Per quanto riguarda, invece, le restrizioni di accesso alle fermate, Giampaoletti ha ricordato come siano “24 gli impianti di traslazione ancora chiusi per questi motivi (su circa 130 tra scale mobili e ascensori chiusi per altri motivi).”

“Ci stiamo interrogando sulla riapertura, che darebbe un vantaggio di accessibilità ai cittadini, ma questo deve avvenire in un quadro normativo ancora non regolamentato. Ci stiamo attrezzando per poterlo fare, chiedo ancora qualche giorno. Entro la settimana prossima tutto quello che si può rimettere in moto sarà rimesso in moto”.