Atac: “Tap&Go” utilizzata da 1,7 MLN di utenti

Più informazioni su

Roma – “Gradimento e numeri in crescita per ‘tap&go’, il servizio realizzato da Atac in collaborazione con Mastercard che consente di viaggiare utilizzando le carte di pagamento contactless sui tornelli di metropolitane e stazioni ferroviarie nelle linee gestite da Atac a Roma, senza la necessita’ di avere con se’ il biglietto di viaggio cartaceo.

Il servizio, attivo dallo scorso 18 settembre, ha registrato 1,7 milioni di tap ai tornelli delle stazioni, che corrispondono – visto che una buona parte di questi tap originano anche viaggi su bus o tram – a oltre 2 milioni di viaggi complessivi. Un successo commerciale che vuol dire anche più semplicità, velocità e facilita’ nell’utilizzo dei servizi Atac.

Oggi gli acquisti di bit fatti con tap&go rappresentano circa il 10% del totale dei bit validati, per la prima volta, in metropolitana. Un passo importante nella strategia di progressiva dematerializzazione dei titoli di viaggio voluta fortemente da Atac e che si conferma uno dei pilastri del risanamento e rilancio dell’Azienda”. Cosi’ Atac in una nota.

 

AL TOP DEI TAP Le prime dieci stazioni per numero di tap al tornello rappresentano il 40% dei tap totali registrati a febbraio 2020. In testa alla classifica troviamo la stazione metro di Termini (A e B) con 175 mila tap, seguita da Spagna, con 100 mila e da Ottaviano con più di 75 mila. Seguono Flaminio, Colosseo, San Giovanni, Bologna, Repubblica e Lepanto.

TAP IN CRESCITA Nei cinque mesi osservati fra il settembre 2019 e il febbraio 2020 si registra un trend positivo nell’utilizzo del servizio. Confrontando il primo mese del progetto, tra settembre e ottobre, con l’ultimo mese, tra gennaio e febbraio, l’aumento dell’uso del servizio e’ infatti superiore al 140%.

IL GRADIMENTO DEI CLIENTI Da un sondaggio condotto dall’app di mobilita’ Moovit fra i propri utilizzatori, risulta che oltre il 91% delle persone che hanno usato tap&go ha valutato l’esperienza positivamente. L’85% di questo campione dichiara di essere pronto ad utilizzarlo anche in futuro. L’88% e’ interessato all’estensione di questo servizio anche ai mezzi di superficie. Il nuovo servizio piace anche ai turisti. Tra le nazionalità dei viaggiatori che hanno usato maggiormente tap&go ci sono, nell’ordine, Regno Unito, Germania, Russia, Spagna, Olanda e Francia.

INSTALLAZIONI COMPLETATE Alla fine di dicembre 2019 Atac ha completato, come previsto, l’installazione del sistema tap&go su tutti i quasi 700 validatori presenti nelle stazioni. Roma e’ l’unica città d’Italia a garantire l’accesso con carte su tutti i propri validatori metro. Questo importante traguardo e’ stato possibile grazie alla partnership di Atac con Mastercard, azienda leader nel settore dei pagamenti globali.

LA PARTNERSHIP CON MASTERCARD Mastercard dal lancio del progetto e’ partner della campagna di comunicazione che sta coinvolgendo tutta la rete della metropolitana e altri media omnicanale della realtà del trasporto pubblico gestita da Atac.

Più informazioni su