Augusto Santori e Ida D’Orazi (PDL): “Grazie a Polizia di Roma Capitale per aver evitato tragedia”

Più informazioni su

     

    “Stamane si sono vissuti momenti di panico quando un operatore del mercato di Corviale ha tentato di darsi fuoco in risposta a un’ordinanza di sgombero che stava eseguendo il XV Gruppo della Polizia di Roma Capitale in base a una determinazione dirigenziale emessa dal Municipio XV“, così dichiarano in una nota Augusto Santori e Ida D’Orazi, consiglieri del PDL del Municipio XV.

    “Solo la sensibilità e la professionalità degli agenti del XV Gruppo guidati dal Comandante Botta – prosegue la nota – ha evitato che si perpetuasse il peggio, anche di fronte alla esplicita solidarietà degli altri operatori e dei cittadini accorsi sul posto in favore dell’operatore. Il mercataro si era infatti cosparso di benzina, aveva legato con catene una tanica di liquido infiammabile al proprio polso e con l’altra mano sorreggeva una bottiglia di alcool e un accendino quando siamo accorsi per verificare che cosa stava accadendo all’interno del mercato saltuario di Corviale sito in Via Mazzacurati ”.

    “Il cittadino in questione a dire il vero risulta abusivo da circa venti anni – conclude la nota di Santori e D’Orazi – ma la politica di gestione dei mercati rionali messa in campo dal Presidente Paris risulta ad oggi completamente inefficace. Un piano del commercio  municipale che non ha alcuna strategia di medio-lungo termine, ove esistono ancora troppi mercati in sede impropria ed alcuni – come quello di Corviale – non sono neanche regolarizzati. Di fatto, la stessa Amministrazione, con questa condotta, non incassa neanche le COSAP che una regolarizzazione ordinaria potrebbe comportare. Da anni il mercato di Corviale è lasciato alla gestione degli operatori senza alcuna precisa regolamentazione e gli atti isolati di sgombero non fanno altro che creare un clima di scontro e di conflittualità sociale, quale quello visto purtroppo oggi”.

     

    Più informazioni su