Avis e Associazione Gina organizzano raccolta sangue

Roma – Torna, per il secondo anno di fila, la raccolta di sangue organizzata dall’Avis di Foggia e dall’associazione Gina. L’appuntamento è per sabato 19 giugno in diverse città italiane – Milano, Torino, Siena, L’Aquila, Roma, Napoli, Caserta, Salerno, Foggia, Bari, Paola (Cosenza), Messina e Siracusa – in occasione della settimana di sensibilizzazione a livello mondiale ‘World Blood Donor Day’.

La ‘Giornata Mondiale del Donatore di Sangue’, evento globale promosso dall’Oms, si concluderà in nome di Francesco Ginese con il motto “il sangue non scarseggia”. Francesco Ginese – detto Gina, al quale è dedicata l’associazione omonima – è il 27enne foggiano che a giugno di due anni fa morì in un incidente avvenuto nei pressi della Sapienza di Roma. Ginese si ferì gravemente e perse troppo sangue. Da qui, perciò, l’obiettivo numero uno dell’associazione Gina (‘grandi idee nascono amando’).

“Il sistema trasfusionale italiano- osservano dal Centro nazionale Sangue- ha retto all’epidemia di Covid, anche se continuano i segni di logoramento visti negli ultimi anni, con un calo sia dei donatori totali che di quelli nuovi. Continua a salire l’età media dei donatori, con un calo di quelli tra 18 e 25 anni, scesi sotto i 200mila, e di quelli nelle fasce superiori fino a 45 anni, mentre aumentano quelli sopra questa età”.

“È necessario continuare senza sosta a sensibilizzare l’attenzione, soprattutto dei giovani, alla donazione- è l’invito dell’associazione Gina- Da quel buco nero è nata una speranza, la voglia di rinascere, di fare del bene, in nome di valori ai quali Gina teneva particolarmente: l’integrazione, la solidarietà, il divertimento. L’animo buono di Francesco ha iniziato a ispirare chi non ha avuto la fortuna di incontrarlo”.