Baglio: gestione Ama e altre aziende disastrosa da parte 5S

Roma – “La disastrosa gestione M5S delle aziende capitoline e’ la dimostrazione dell’impreparazione a governare una citta’ complessa come Roma. L’amministrazione Raggi ha portato i dipendenti Ama allo sciopero oggi, dopo il balletto sui numeri andato avanti per mesi, con un bilancio non approvato, i crediti delle banche in bilico e gli stipendi in forse. Farmacap e’ sull’orlo della chiusura, anche se l’apprezzamento dei romani per le farmacie comunali e’ in crescita, come dimostra l’ultima indagine dell’Agenzia per il controllo dei servizi pubblici di RomaCapitale”.

“Per Roma Metropolitane e’ in atto un braccio di ferro sulle cifre da riconoscere all’azienda, con il risultato di rendere incerto anche qui il futuro dei lavoratori. La Giunta Raggi dovrebbe dire apertamente alla citta’ che la sua strategia sulle aziende non e’ il risanamento, ma l’affossamento. I fatti dimostrano questo. E a rischiare sono migliaia di lavoratori e i cittadini, perche’ queste aziende gestiscono tutte servizi essenziali alla citta’. Ai fondi per Roma Metropolitane sono collegati gli interventi sull’ampliamento della rete e la sicurezza delle linee di metropolitana; a quelli per Ama l’autonomia e l’efficienza della societa’ dei rifiuti; a quelli per Farmacap la possibilita’ di avere una rete di farmacie che siano innanzitutto presidi sociali a vantaggio dei cittadini. Da mesi chiediamo chiarimenti alla Sindaca con interrogazioni, consigli straordinari e Commissioni”.

“Ma le risposte non arrivano ed e’ un pessimo segnale per i lavoratori e i romani, che cominciano anche ad essere stanchi di annunci e di mancanza di trasparenza sull’attivita’ amministrativa di questa Giunta, come ha dimostrato la piazza di dieci giorni fa”. Cosi’ in un comunicato la consigliera capitolina del Partito Democratico Valeria Baglio.