Baglio-Palumbo: cremazioni nei cimiteri, tempi insostenibili

Rom – “Situazione insostenibile nei cimiteri capitolini, dove si attendono mesi per la cremazione del ‘caro estinto’ e per la consegna delle ceneri alle famiglie.”

“Negli ultimi mesi, come ha recentemente chiarito l’Ama, i decessi nella Capitale hanno subito un forte aumento. Parallelamente le normative Covid rallentano la gestione delle tumulazioni e delle cremazioni. La conseguenza e’ quindi un’attesa di mesi per le famiglie che attendono le ceneri dei propri cari”. Lo dichiarano in una nota il presidente della commissione Trasparenza del Comune di Roma, Marco Palumbo, e la consigliera capitolina Pd, Valeria Baglio.

“All’origine del problema e’ palese l’incapacita’ della Giunta comunale di gestire sia la situazione di emergenza con soluzioni alternative, sia di gestire l’ordinario, attraverso una regolare manutenzione e potenziamento dei servizi cimiteriali, che e’ stata annunciata per anni senza mai concretizzarsi”, concludono.

“Nel frattempo, la municipalizzata Ama continua ad affondare nell’incertezza dei bilanci non approvati e cosi’ lo stallo si estende a tutti i suoi servizi, cimiteri compresi”.