Baglio-Piccolo: topi in aumento per presenza rifiuti, Giunta Raggi immobile

Roma – “Oltre alla bizzarra idea di procedere alle sterilizzazioni di massa, che non si e’ neppure lontanamente concretizzata, sulle derattizzazioni a Roma nulla e’ stato fatto dalla Giunta Raggi. Sindaca e assessori sapevano che gli affidamenti ad Ama dovevano terminare con la fine del Giubileo straordinario (novembre 2016), eppure in due anni nulla e’ stato fatto, a parte sbagliare la gara a doppio oggetto lo scorso anno, per avviare e mettere a regime affidamenti tramite gare. Si continuano ad assegnare gli interventi di derattizzazione e disinfestazione ad Ama, ricorrendo alle sanzioni, anche se e’ vietato dal contratto di servizio del 2016 e senza una puntuale programmazione. Spesso si interviene su richiesta delle forze dell’ordine, chiamate dai genitori degli alunni di scuole in evidente difficolta’”.

“La gara europea del Campidoglio e’ ancora ferma, come pure non e’ stata assegnata la gara ponte, che doveva essere pronta a gennaio, cioe’ nove mesi fa. In difficolta’ ci sono innanzitutto le scuole, dove le derattizzazioni vengono garantite solo nelle cucine e nei refettori dalle ditte che gestiscono le mense. Per il resto dei locali le scuole sono in difficolta’. Ma e’ l’intera citta’ ad essere in affanno su questo tema, con i topi che aumentano anche per la presenza costante di rifiuti in strada e la mancanza di interventi programmati da troppo tempo. Una situazione che ci preoccupa perche’ i Municipi e i territori sono stati completamente abbandonati”.

“Stato di sofferenza anche per i giardini delle scuole dell’Infanzia, dalle quali ci arrivano segnalazioni di taglio dell’erba in netto ritardo. Le scuole dei piccoli fino a sei anni sono aperte ormai da piu’ di un mese e non e’ stato possibile in moltissime scuole utilizzare le aree esterne. La data di inizio delle scuole e’ noto al Comune. Questa situazione e’ proprio il risultato di una mancata programmazione della Giunta a 5 stelle con dipartimenti in deficit di personale”. Cosi’ in un comunicato le consigliere capitoline del Pd Valeria Baglio e Ilaria Piccolo.