RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Baldassarre: impiegare i richiedenti asilo in attività di volontariato

Più informazioni su

Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunità solidale del Comune di Roma, è intervenuta questa mattina ai microfoni di Radio Roma Capitale nel corso della trasmissione di Francesco Vergovich “Roma ogni giorno”.
L’assessore ha presentato il piano sociale cittadino #RomaAscoltaRoma: “dopo 13 anni torniamo a programmare a Roma le politiche sociali, iniziamo ascoltando i cittadini e le associazioni. La novità è la creazione di un coordinamento con tutti gli assessori alle Politiche sociali dei Municipi. L’azione di ascolto quindi verrà realizzata in ogni Municipio.
Dopo il primo incontro di presentazione nel X Municipio, lavoreremo insieme su temi come povertà, accoglienza stranieri, rom, sinti e camminanti, politiche scolastiche, violenze, disabilità e dipendenze patologiche. Saranno quindici incontri”.
Laura Baldassarre

Laura Baldassarre

Laura Baldassarre ha aggiunto: “sul tema della dispersione scolastica, ad esempio, abbiamo trovato scuole che rimangono aperte l’estete. Un obiettivo è poi quello di impiegare i richiedenti asilo in attività di volontariato: su questo abbiamo trovato una circolare del Viminale del 2014 ancora non attuata su Roma. Abbiamo già inviato la proposta di protocollo al Prefetto, penso che sarà una questione di settimane”.

Più informazioni su