RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Bardoscia (Assotutel​a.net): “Ottima iniziativa dell’Asp Lazio con i nuovi controlli attività ambulatori​ale”

Più informazioni su

Leggiamo con enorme piacere dal sito dell’Asp, la Circolare del Dicembre 2011, Prot.15824/Asp/Dg, la quale prevede a partire dal 2012 una intensificazione dei controlli sulla correttezza delle prescrizioni di prestazioni ambulatoriali.

Lo dice in una nota il Segretario Nazionale dell’Associazione per la tutela del cittadino Assotutela.net Pietro Bardoscia.

Sembra assurdo, ma negli ultimi anni sono state molte le prescrizioni nella medesima ricetta contenenti prestazioni con e senza contrasto con quelle senza contrasto o nei casi più gravi (molto frequenti) contenenti nella medesima ricetta la compresenza di codici che rappresentano la frammentazione di una prestazione vigente nel nomenclatore Tariffario del lazio quando è presente la prestazione unica e complessiva. Per essere chiari – prosegue Bardoscia – in passato si presentavano casi di ricette nel cui interno erano state prescritte le prestazioni ad esempio di Ecografia Addome Superiore (ministeriale 88.74.1) ed Ecografia Addome Inferiore (ministeriale 88.75.1); da Gennaio, per fortuna, non sarà più consentito questo, perché saranno obbligati a prescrivere, in questi casi, l’Ecografia Addome Completo (ministeriale 88.76.1), pena lo scarto della ricetta medica.

Cosa comporta questo maggior controllo?

Mentre la Regione Lazio nel primo caso doveva rimborsare ai vari Enti eroganti le prestazioni una somma pari ad 75,92 euro ( 88.74.1 Euro 43,90 + 88.75.1 Euro 32,02), nel secondo caso dovrà rimborsare 60,43 euro, con un risparmio di oltre 15 €.

In sintesi con questi con questi controlli, sollecitati più volte dalla nostra Associazione perché effettuati già da svariato tempo in altre Regioni, ampliati anche a molte altre prescrizioni “anomale”, ci sarà un notevole risparmio della Regione e diminuirà l’uso improprio delle prescrizioni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomaDailyNews, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.