Barelli: con hub vaccinale Ostia vicina a cittadini

Roma – “Siamo felici che il Polo Acquatico di Ostia sia stato ritenuto idoneo per offrire un ulteriore servizio alla cittadinanza”. Cosi’ il presidente della Federnuoto, Paolo Barelli, commenta la destinazione di una parte del Centro federale sul litorale di Roma ad hub per la somministrazione dei vaccini conto il Covid.

“Nel corso degli anni il Centro Federale e’ entrato in contatto con tantissime famiglie e realta’ locali attraverso l’insegnamento e la pratica delle discipline acquatiche, l’organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali, la formazione di campioni come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti che hanno conquistato medaglie piene di orgoglio italiano, generando emulazione tra i giovani e aggregazione tra appassionati e tifosi”, ha aggiunto Barelli.

“Adesso abbiamo sentito l’esigenza di porre in atto una sinergia con le autorita’ sanitarie che apparentemente potrebbe sembrare estranea ai compiti federali ed invece nel corso dell’ultimo anno ha assunto carattere di urgenza perche’ contribuire a velocizzare i processi di vaccinazione significa anticipare il ritorno alla normalita’”.

Secondo il presidente della Fin “ogni giorno guadagnato ha un valore inestimabile. Il Covid ha condizionato drammaticamente tantissimi settori della vita; lo sport e’ uno di questi. Le societa’ sportive e i gestori di impianti non riescono neanche piu’ a contare le perdite tanto economiche quanto di tesserati.”

“Cio’ significa meno praticanti, meno sport, meno benessere, ovvero maggiore sedentarieta’ psichica e fisica con aggravio sulle casse dello Stato per la sanita’. C’e’ chi e’ fallito, chi resiste, ma impieghera’ anni per tornare alla normalita’ com’era intesa 15 mesi fa. Il vaccino- conclude Barelli- e’ il lasciapassare per riportare indietro le lancette dell’orologio il prima possibile e per limitare i danni provocati che senza il concreto sostegno dello Stato resteranno irreparabili”.

Il Polo Acquatico Frecciarossa e’ attivo dal 2009 ed e’ composto da una piscina olimpica scoperta da 50×25 metri e di una piscina coperta da 33 metri, entrambe divisibili con pontone mobile in due spazi d’acqua indipendenti, di palestra, foresteria e locali adibiti allo svolgimento dei corsi di formazione, di convegni nazionali e congressi internazionali organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto.

Insieme alle attivita’ agonistiche e pre-agonistiche federali e societarie, l’impianto e’ sede di scuole nuoto e nuoto libero. Nel corso degli anni il Centro Federale non si e’ rivelato solo un laboratorio di campioni e medaglie internazionali che portano lustro alla citta’ e allo sport italiano, ma e’ diventato anche il piu’ importante punto di aggregazione sportivo e di diffusione della cultura dell’acqua del litorale laziale.

Ostia e’ la casa del progetto del mezzofondo del nuoto italiano, dove atleti giunti adolescenti sono diventati campioni internazionali come Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti; e’ la sede della maggior parte dei collegiali del Settebello campione del mondo nel 2011 e nel 2019, nonche’ argento olimpico nel 2012 e bronzo olimpico nel 2016, e del Setterosa campione d’Europa nel 2012 e argento olimpico nel 2016; e’ il luogo dove migliaia di atleti in rappresentanza di oltre 50 paesi ha soggiornato per allenamenti collegiali o per preparare l’avvicinamento ad eventi prestigiosi come gli Internazionali d’Italia di nuoto – Trofeo Sette Colli e a manifestazioni natatorie che si sono svolte in Europa.