Barillari (M5S): “Per ora collaborazione con Zingaretti funziona”

Regione Lazio, Barillari (M5S): “Per ora collaborazione con Zingaretti funziona, anche perché lui non è Renzi. Ma se il Pd prendesse un’altra direzione, abbiamo la mozione di sfiducia pronta. Ora siamo un partito di governo e siamo maturati”

Davide Barillari, consigliere regionale del M5S, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “Ho scelto Cusano – Dentro la notizia”, condotta da Gianluca Fabi e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano, per commentare l’attuale situazione politica italiana.

Sul dialogo con Zingaretti per la maggioranza in Consiglio regionale. “Il M5S è cambiato molto in questi anni, c’è stata una crescita e una maturazione –ha affermato Barillari-. Adesso siamo un partito di governo, dobbiamo capire come portare avanti i nostri contenuti. In 3 mesi dobbiamo capire se su temi importanti come la sanità e i trasporti riusciamo a costruire qualcosa con la giunta Zingaretti.

Questo rapporto finora sta funzionando, per quelle che sono le regole che ci siamo dati. Prima c’era un muro invalicabile, adesso i nostri interlocutori sono costretti a dialogare con noi. Zingaretti non è Renzi, ha vinto anche perché è riuscito ad apparire come lontano dal renzismo. Cerchiamo di portare avanti questa collaborazione, ma abbiamo una mozione di sfiducia pronta qualora il Pd prendesse un’altra direzione. Come sta cercando di fare Di Maio col contratto di governo, anche noi stiamo discutendo su alcuni punti chiave, alcune proposte concrete su cui possiamo trovare una via di mezzo, dalla sanità al piano rifiuti”.

Su alleanza M5S-Lega per governo nazionale. “Abbiamo sotterrato l’ascia di guerra della campagna elettorale –ha spiegato Barillari-. C’è in ballo il futuro del nostro Paese. Stiamo aprendo a tutti, vediamo chi ci sta su questi punti e su questo siamo disposti a sederci al tavolo della discussione”.