Battaglia: centro ‘Batti il tuo tempo’ a Cinecittà chiuso definitivamente

Roma – “Il Centro di aggregazione giovanile ‘Batti il tuo tempo’ a piazza Cinecitta’ non esiste piu’. Chiuso. Definitivamente. Questo infatti mi dicono gli operatori che dal 1999 lo hanno animato, arricchito e reso punto di riferimento per tanti ragazze e ragazzi del Municipio VII tra i 14 e i 20 anni che in quei luoghi istituzionali sono cresciuti o sono semplicemente passati nel corso della loro adolescenza. Generazioni intere che grazie alla Legge 285/97 hanno trovato in quel luogo, collocato appositamente all’interno delle mura istituzionali del Municipio VII, risposte ai loro bisogni aggregativi, musicali, culturali e sociali o- se vogliamo- anche semplicemente un posto dove esercitare la loro legittima cittadinanza”.

“La continuita’ del servizio fino al 31 dicembre 2018, promessa in un’assemblea a maggio scorso dalla classe dirigente del Municipio che si diceva impegnata nell’emanazione di nuovi bandi, non e’ stata possibile. Dicono. Sono scelte, aggiungo. Scelte politiche, mascherate da scelte amministrative e addossate nella responsabilita’ agli ‘Uffici’. Come se la Politica non avesse una funzione e non potesse assumersi responsabilita’ alcuna. Dal 1 luglio il Centro ha infatti chiuso ed oggi si assiste increduli al trasloco di mobilio e attrezzature da parte degli operatori, mentre i ragazzi e le ragazze organizzati in un collettivo manifestano il loro dissenso coprendo di appelli e cartelli l’intero Municipio”.

“Uno spettacolo triste per chi, da quasi 20 anni, si era abituato alla presenza colorata e creativa di quei giovani. Un nuovo bando ci sara’. Forse a settembre. Forse ad ottobre”. Cosi’ in un comunicato Erica Battaglia, delegata all’Assemblea romana del Pd.