Berdini: Raggi desista, stadio si faccia ma in posto congeniale a città e alla Roma

Roma – Paolo Berdini, ex assessore all’Urbanistica del Comune di Roma con la Giunta guidata da Virginia Raggi, e’ intervenuto ai microfoni de ‘L’Italia s’e’ desta’, condotta dal direttore Gianluca Fabi, Matteo Torrioli e Daniel Moretti su Radio Cusano Campus, emittente dell’Universita’ Niccolo’ Cusano. Sull’arresto di Marcello De Vito e l’inchiesta sul nuovo stadio della Roma.

“E’ la storia delle nostre citta’ che mi faceva essere dubbioso sul metodo avviato da almeno 15 anni, quello della contrattazione urbanistica- ha affermato Berdini- Quando non ci sono regole chiare, esistono i facilitatori, gli imbroglioni e i ladri. Se esiste una legge, il piano regolatore, va rispettata. Questa era la mia posizione. Se noi abbiamo una proprieta’ che sviluppa una cubatura decisa dalla legge, c’e’ poco da contrattare. Io l’ho sempre detto che se si accettava la contrattazione non si sapeva a cosa si andava incontro perche’ dietro la contrattazione si nasconde il diavolo. Se invece si aumentano le cubature in cambio non so di quale opera, perche’ noi siamo piu’ simpatici o piu’ amici del sindaco o dell’assessore di turno, e’ chiaro che poi si verificano queste cose. E’ un problema italiano, anche se ad Udine e Torino sono stati fatti stadi molto belli. Dato che Roma ha una patologia, bisognava alzare ancora di piu’ il livello di attenzione”.

“Basta con queste trattative all’oscuro in cui non si sa quale sia la stanza della decisione, la stanza della decisione deve essere il consiglio comunale. Io conosco molto bene questa citta’ e so che spinta incredibile potrebbe avere se liberata da questa nube tossica della corruzione. Sarei felice di vedere uno stadio della Roma, ma in un luogo piu’ vicino alle esigenze della citta’. A Tor di Valle non si puo’ piu’ fare, sarebbe uno scandalo mondiale insistere con questa strada. Il sindaco deve dire: basta con Tor di Valle. Si scelga un’area che va bene alla citta’ e alla Roma”.

Sulla giunta Raggi. “C’e’ un’assoluta mancanza di formazione del personale politico- ha dichiarato Berdini- Non si vince l’elezione a Roma attraverso la tombola dell’autocandidatura. C’e’ stata poi un’involuzione del M5S che e’ andato nel panico dopo l’arresto di Marra, perche’ e’ venuto meno il braccio destro della sindaca Raggi, forse il sindaco vero, ma questa e’ una cattiveria che dico io. E’ ovvio che Marra aveva potere sul personale, qualche piccola puntura di spillo l’ha fatta anche a me”.