Bergamo: fatto richiesta altre risorse per aiuti a cultura

Più informazioni su

Roma – “Agli operatori culturali che in queste ore hanno sottolineato l’insufficienza degli 800mila euro stanziati per dare contributi a tutti i progetti eleggibili pervenuti con il cosiddetto Bando programmi, ci tengo a far sapere che ho gia’ fatto domanda di altre risorse per accogliere e soddisfare l’intero numero di richiedenti ammessi al finanziamento.”

“Vorrei ricordare che per la prima volta, e con una innovazione ripresa anche da altre citta’, con questo Bando abbiamo messo a disposizione degli operatori culturali ulteriori risorse per sostenere costi generali e di funzionamento, come gli affitti e le utenze o le spese per il personale e non solo per attivita’, come di norma accade”. Cosi’ in una nota Luca Bergamo, vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale.

“Ricordo anche che complessivamente abbiamo messo a disposizione oltre 4 milioni di euro per gli operatori culturali indipendenti in questo drammatico 2020. Con i fondi gia’ disponibili per il Bando programmi (800mila) riusciremo a sostenere circa i 2/3 delle richieste arrivate e valutate idonee.”

“Auspico e ho fiducia- aggiunge- che nella prossima variazione di bilancio sia accolta la richiesta di mettere a disposizione le risorse necessarie per finanziare le richieste restanti. Risorse che potranno essere tempestivamente utilizzate, proprio in ragione del fatto che nel predisporre il bando qualche mese fa, abbiamo stabilito la possibilita’ di aumentare la dotazione finanziaria con economie della spesa o nuovi stanziamenti”.

Più informazioni su