Bernaudo: gara per affidare Atac e Ama a eccellenze private

Roma – “Sono tre i problemi da risolvere a Roma: rifiuti, trasporti e manutenzione, a partire dalle aree verdi. La politica non deve occuparsi di gestire i servizi ma solo di indirizzarli e controllarli.”

“Secondo noi vanno fatte le gare per affidare il servizio, aprendo al mercato, con bandi seri che prevedono anche il riassorbimento del personale necessario, lasciando spazio alle eccellenze del privato”. Cosi’ il leader di Liberisti italiani e candidato sindaco di Roma, Andrea Bernaudo, nel corso di un’intervista con l’agenzia Dire, nell’ambito della rubrica DIREzione Roma.

“Atac e Ama- spiega Bernaudo- hanno fallito la loro mission. Gestiscono il servizio come tutti i romani possono vedere e non hanno risolto i problemi, anzi li hanno aggravati, esponendo Roma a critiche pesanti a livello internazionale. Hanno sbagliato tutti quelli che hanno pensato che queste due societa’ dovessero essere gestite al 100% dal Comune di Roma.”

“Io dico ai romani che se pensano che il problema dei rifiuti e dei trasporti possa migliorare solo cambiando i manager poi non si possono lamentare.”

“Non e’ un problema di manager, ma di un sistema parastatale, che e’ tecnicamente fallito. Non solo dal punto di vista economico ma anche dal quello della mission, basta guardarsi intorno.”

“Con i privati il controllore non sarebbe il controllato, come avviene oggi, e il Tpl non perderebbe la sua natura di pubblica utilita’. Cambierebbero solo i criteri con cui sarebbero gestiti i servizi”.