RomaDailyNews - Il sito di informazione di Roma

Bianchi (LZ): “Bene sblocco bonifica Valle del Sacco”

Più informazioni su

“E’ una buona notizia lo sblocco dei 36 mln di euro destinati alla bonifica della Valle del Sacco grazie al protocollo firmato al Mise dalla Regione Lazio, ma non basta. Per trasformare i soldi a disposizione in un reale cambiamento servono progetti di sviluppo credibili e costruiti dal basso” così in una nota Daniela Bianchi, già Consigliera regionale del Lazio, candidata nella lista Zingaretti e coordinatrice del Tavolo regionale sulla Valle del Sacco.

Daniela Bianchi

Daniela Bianchi

“Per questo l’idea lanciata ormai da anni di una Cabina di Regia interassessorile non è più rinviabile. Si tratta di mettere insieme i vari assessorati regionali come quello all’agricoltura, allo sviluppo e all’ambiente per definire insieme al mondo delle imprese e delle associazioni il futuro della Valle del Sacco.

Vanno definite delle regole chiare, come il blocco di ulteriori impianti inquinanti, e allo stesso tempo favorire insediamento di nuove attività innovative e sostenibili. E’ quello che da anni chiede il territorio e che oggi grazie alle battaglie vinte dalla Regione, come con il declassamento del Sin, possiamo realizzare.

Spero che la nuova Giunta in corso di formazione possa raccogliere la proposta della Cabina di Regia e farla diventare il primo atto ufficiale del Zingaretti bis. Sarebbe un importante segnale di attenzione verso i tanti cittadini della Valle” conclude la nota.

 

Più informazioni su